L’“A.N.A.R.P.E.

Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti e Promotori Editoriali

nasce a Milano il 30 agosto 1951 con l’esigenza di valorizzare e tutelare la professionalità dell’operatore editoriale e rappresentare tale categoria all’interno della filiera e nei rapporti con i diversi organismi esterni, tra i quali il M.I.U.R.
Scopo principale è quello di tutelare gli interessi degli associati e la loro professione ed in generale la promozione del libro e l’importanza della lettura come patrimonio culturale da preservare e difendere.
L’Associazione, a cui ad oggi aderiscono ben 1200  operatori editoriali scolastici e di varia –  siano essi agenti, promotori, dipendenti o concessionari – è divisa in 19 sezioni che coprono tutto il territorio nazionale, al fine di meglio gestire i rapporti con gli associati ed essere presenti anche localmente.
Ogni sezione è dotato di un proprio Presidente, che rapporta al Direttivo Nazionale.
Attualmente la carica di Presidente Nazionale è assunta da Alessandro Carta, il quale si avvale anche dell’aiuto del Vice Presidente Pier Luigi Di Tullio, del Segretario Amministrativo e Tesoriere Gabriele Zampini e del Segretario Operativo Nazionale Antonio Arnone.
Molti sono stati negli anni  i risultati raggiunti dall’Associazione, nonché i servizi offerti.
Tra i risultati, a titolo di esempio, l’aver firmato, insieme ad A.I.E., l’Accordo Economico Collettivo per la disciplina del rapporto di Promozione Editoriale Scolastica, che ha permesso di dare a molti colleghi un inquadramento giuridico economico rispetto la propria posizione contrattuale; di vedere riconosciuto dal M.I.U.R., nelle Circolari riguardanti le adozioni dei libri di testo, il ruolo dei nostri iscritti nelle scuole, valutando la nostra attività come un servizio utile ai docenti ma anche alla società; di aver sottoscritto una accordo operativo con A.L.I.; di aver contribuito alla modifica del decreto Profumo.
Tra i servizi, a titolo esemplificativo, l’aver stipulato una convenzione con lo Studio Legale Potitò a favore di tutti i soci, che consente a loro di ottenere uno sconto del 25% sulle tariffe forensi in merito a richieste di natura legale; una Convenzione con Poste italiane per le spedizioni corriere espresso; il servizio SDA a tariffe agevolate, dal singolo collo al bancale; la PEC gratuita a tutti i soci; l’avere le adozioni di una scuola per titolo e anno su un unico foglio utilizzabile sia in modo cartaceo che su Tablet, ecc.
L’Associazione vanta anche un Ufficio Stampa, istituito nel 2013, che cura le comunicazioni esterne con istituzioni, associazioni etc., nonché le comunicazioni interne tra i soci;  invia newsletter periodiche; realizza all’occorrenza comunicati stampa e si occupa quotidianamente della rassegna stampa e dell’aggiornamento del sito per la parte di Comunicazione.
L’Associazione si è dotata di uno Statuto e di un nuovo codice di autoregolamentazione, a cui tutti i soci aderiscono.


Categorie

Servizi per i docenti

Categories

Meta