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NUOVA CONVENZIONE ANARPE SDA: IL TESTO E LE MODALITA’ DI ACCESSO

RIPORTIAMO A SEGUIRE IL TESTO COMPLETO DELLA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON IL CORRIERE SDA
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CONVENZIONE ANARPE – SDA

 

Firenze, 20 marzo 2017                                                                                   Spett.le A.N.A.R.P.E.
Via XXIV Maggio, 10
Firenze -50129-
Alla cortese attenzione del Presidente nazionale

 

OGGETTO: Presentazione servizi SDA Express Courier

 Gentile Presidente

SERVIZIO CORRIERE ESPRESSO

 

SDA, il partner ideale per la gestione distributiva, logistica e per la vendita a distanza, è nata nel 1984 come corriere espresso specializzato per le consegne in Italia. Negli anni, è cresciuta anche in altri settori strategici: dai servizi internazionali, ai servizi espressi con consegna a tempo definito; dai servizi dedicati e specializzati, fino ad una offerta specifica per il commercio elettronico. Ed inoltre, soluzioni tecnologiche che consentono di gestire in completa autonomia le proprie spedizioni con integrazioni di sistema flessibili e personalizzate.
È un’azienda che punta sulla qualità e sulla capillarità dei servizi per migliorare e semplificare il lavoro dei propri clienti.
SDA ha scelto la tecnologia per offrire un’assistenza e un servizio sempre più completi alla costante ricerca della soluzione ideale per ogni esigenza.
Un’offerta che si è arricchita anno dopo anno grazie ad una squadra di oltre 3.100 tra dipendenti e collaboratori e 4.000 addetti alla distribuzione che collegano circa 100 centri operativi.
La qualità dei servizi è attestata dalla certificazione ISO 9001: 2008, inoltre, SDA è  il primo corriere in Italia ad aver ottenuto la certificazione di prodotto per il servizio internazionale.
Dal 1998 SDA fa parte del Gruppo Poste Italiane, la più importante realtà nazionale nel settore dei servizi.

 

I NOSTRI SERVIZI

SDA offre servizi espresso nazionali, differenziati per peso e dimensioni, con copertura di tutto il territorio italiano.
La consegna viene effettuata indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane.
I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo della spedizione pertanto è necessario verificare gli effettivi tempi di nella sezione “Tempi di consegna” del sito www.sda.it.
I nostri prodotti espresso nazionali sono:

 ZEROTRE Per plichi e piccoli colli fino a 3 kg che non superano i 70 cm come somma dei tre lati.
 ZEROQUINDICI Per plichi e piccoli colli fino a 15 kg, che non superano i 150 cm come somma dei tre lati e che non abbiano il lato più lungo maggiore di 100 cm.
 ZEROTRENTA Per pacchi fino a 30 kg e che non superano i 150 cm come somma dei tre lati e che non abbiano il lato più lungo maggiore di 100 cm.

 

 

 


 EXTRALARGE Nato per soddisfare ogni esigenza di trasporto, permette di effettuare spedizioni senza limiti di peso, di dimensioni e di numero di colli con i tempi di consegna del servizio espresso.Il prezzo del servizio si articola su più fasce di peso, in base al peso/volume effettivamente spedito.Il prezzo verrà calcolato sulla base del peso tassabile, ovvero il maggiore tra il peso reale ed il peso volumetrico della spedizione.Il peso reale è dato dal peso effettivo, espresso in chili, della spedizione. Il peso volumetrico è dato dalla seguente formula: Altezza x Larghezza x Lunghezza (in cm.) / 3.333.Rapporto volumetrico: 1metro cubo = 300 kg.Sono fissati i seguenti limiti di peso/dimensioni sui singoli colli che compongono la spedizione:- Peso massimo: 70 kg per collo; 500 kg se si tratta di colli confezionati a mezzo pallet- Dimensioni massime:

- per collo 450 cm quale somma delle tre dimensioni, di cui due dimensioni non eccedenti rispettivamente 280 cm e 170 cm;

- per pallet cm 120 x 100 x 170 (altezza massima incluso il supporto).

In caso di una spedizione Extralarge con colli/pallet eccedenti uno dei limiti indicati, al prezzo totale della spedizione verrà applicato, per ciascun collo eccedente, il Supplemento Fuori Dimensione, le cui caratteristiche sono riportate nel paragrafo specifico del presente documento.

Considerato il peso/dimensioni non standard dei colli da spedire, il Cliente dovrà preventivamente concordare con SDA tempi e modalità di erogazione dei servizi di ritiro e/o consegna a domicilio di tali tipologie di spedizione.

 

 

SERVIZI CON VALORE LEGALE:

SDA RACCOMANDATA
SDA RACCONANDATA (UNO) 
I servizi pensati per le spedizioni importanti, per cui è indispensabile avere la certificazione legale* dell’avvenuta spedizione. Sono previste due versioni, differenti per velocità di consegna:Raccomandata per le spedizioni per cui è indispensabile avere la certificazione legale, ma non particolarmente urgenti: la consegna viene effettuata con una media di 3 giorni e comunque non oltre 5 giorni lavorativi successivi al ritiro su tutto il territorio nazionale.Raccomandata Uno oltre ad avere il valore legale, soddisfa anche l’esigenza di velocità e puntualità: la consegna è effettuata in 1 giorno lavorativo nella maggior parte delle località italiane e 2 giorni per le restanti località. I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo della spedizione pertanto è necessario verificare gli effettivi tempi di nella sezione “Tempi di consegna” del sito www.sda.it.Caratteristiche delle spedizioni SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno:- Peso massimo: 2 Kg.- Dimensioni massime: quelle dell’imballo (flyer Raccomandata) fornito gratuitamente da SDA- Nr. massimo colli: 1

SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno sono disponibili attraverso le Soluzioni Tecnologiche.

*È esclusa dal servizio la corrispondenza soggetta a Riserva Postale quale: atti giudiziari relativi alle procedure giudiziarie ed a gare ad evidenza pubblica; atti relativi a procedure amministrative.

 

 

SERVIZI TIME DEFINITE:

 GOLDENSERVICE

Soddisfa i clienti più esigenti e presenta tutti i vantaggi di un servizio privilegiato.

Golden Service, viaggiando su canali preferenziali, assicura puntualità e rapidità per spedire plichi o pacchi fino a 30 kg di peso con:

  • Consegna in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane1
  • consegna garantitaentro le 10,30 del giorno lavorativo previsto per la consegna dal lunedì al venerdì in oltre 1.300 località italiane1
  • consegna il sabato (esclusi i festivi) nell’arco della giornata in circa 800 località italiane1

Nel servizio Golden Service è inclusa un’assicurazione globale, senza costi aggiuntivi, e prova di consegna firmata dal destinatario in formato digitale, visualizzabile e scaricabile gratuitamente nell’apposita sezione ‘Digipod Golden’ del portale mySDA; inoltre è previsto il rimborso2 in caso di mancata consegna entro i termini definiti dal servizio.

 

ORE9 

 

 

Ore 9, garantisce la consegna delle spedizioni entro le ore 9:00 (a partire dalle ore 8:00) del giorno lavorativo successivo al ritiro nei principali Capoluoghi di Provincia e Centri di Business[1] in Italia.Per le spedizioni in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna verso le altre regioni del continente comprese nella specifica delivery area, la consegna avverrà entro le 9:00 del secondo giorno lavorativo successivo al ritiro3.E’ disponibile, come supplemento aggiuntivo al prezzo della spedizione standard, sui servizi Zerotre, Zeroquindici, Andata&Ritorno, Extralarge e SDA Raccomandata Uno permettendo  di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze di spedizione usufruendo dei vantaggi della consegna ad  orario definito.Per il servizio Andata&Ritorno la garanzia di consegna Ore9 si applica solo sulla spedizione di Andata, mentre la spedizione di Ritorno è trattata e consegnata da SDA secondo i tempi standard del servizio.Indipendentemente da servizio utilizzato, le spedizioni con supplemento Ore 9 dovranno essere composte di un unico collo il cui peso non superi i 15 kg di peso reale e/o le cui dimensioni non siano superiori a 150 cm quale somma delle 3 dimensioni e/o i 100 cm lato più lungo.La garanzia prevede in caso di ritardo superiore ai 15 minuti, il rimborso, su richiesta del cliente, del solo supplemento Ore 9.Ore 9 è compatibile con qualsiasi altro servizio accessorio.

 

 

ORE10 

 

Ore 10, garantisce la consegna delle spedizioni entro le ore 10:00 del giorno lavorativo successivo al ritiro in oltre 1.0004 località italiane.Per le spedizioni in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna verso le altre regioni del continente comprese nella specifica delivery area, la consegna avverrà entro le 10:00 del secondo giorno lavorativo successivo al ritiro3.E’ disponibile, come supplemento aggiuntivo al prezzo della spedizione standard, sui servizi Zerotre, Zeroquindici, Zerotrenta, Andata&Ritorno, Extralarge e SDA Raccomandata Uno permettendo  di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze di spedizione usufruendo dei vantaggi della consegna ad  orario definito.Per il servizio Andata&Ritorno la garanzia di consegna Ore10 si applica solo sulla spedizione di Andata, mentre la spedizione di Ritorno è trattata e consegnata da SDA secondo i tempi standard del servizio.Il peso, le dimensioni e le caratteristiche delle spedizioni sono le stesse del servizio standard su cui è stato richiesto il supplemento di consegna Ore10.
Per il servizio ExtraLarge, sul singolo collo sono fissati i seguenti limiti:  Peso Max Collo 30kg (peso reale);Dimensioni Max Collo: 300cm somma delle tre dimensioni e/o 140cm lato più lungo.Multicollo: numero massimo colli: 6

La garanzia prevede in caso di ritardo superiore ai 15 minuti, il rimborso, su richiesta del cliente, del solo supplemento Ore10. Ore 10 è compatibile con qualsiasi altro servizio accessorio.

 

 

 

 ORE12

 

 

 

Ore 12, garantisce la consegna delle spedizioni entro le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo al ritiro in oltre 2.8003 località italiane.Per le spedizioni in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna verso le altre regioni del continente comprese nella specifica delivery area, la consegna avverrà entro le 12:00 del secondo giorno lavorativo successivo al ritiro3.E’ disponibile, come supplemento aggiuntivo al prezzo della spedizione standard, sui servizi Zerotre, Zeroquindici, Zerotrenta, Andata&Ritorno, Extralarge, SDA Raccomandata Uno,   permettendo  di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze di spedizione usufruendo dei vantaggi della consegna ad  orario definito.Per il servizio Andata&Ritorno la garanzia di consegna Ore12 si applica solo sulla spedizione di Andata, mentre la spedizione di Ritorno è trattata e consegnata da SDA secondo i tempi standard del servizio.Il peso, le dimensioni e le caratteristiche delle spedizioni sono le stesse del servizio standard su cui è stato richiesto il supplemento di consegna Ore12.
Per il servizio ExtraLarge, sul singolo collo sono fissati i seguenti limiti:  Peso Max Collo 30kg (peso reale);Dimensioni Max Collo: 300cm somma delle tre dimensioni e/o 140cm lato più lungo.Multicollo: numero massimo colli: 6

La garanzia prevede in caso di ritardo superiore ai 15 minuti il rimborso, su richiesta del cliente, del solo supplemento Ore12.

Ore 12 è compatibile con qualsiasi altro servizio accessorio.

 


SERVIZI SPECIALIZZATI:

Soluzioni appositamente progettate e disegnate per risolvere le esigenze specifiche di distribuzione di ogni tipologia di azienda.

 ANDATA&RITORNO Una soluzione studiata specificamente per le aziende che, avendo scambi frequenti con clienti o sedi periferiche, hanno l’esigenza di consegnare e contestualmente ritirare prodotti e documenti. Andata & Ritorno prevede la consegna ed il contemporaneo ritiro delle spedizioni con un’unica lettera di vettura.I punti di forza del servizio sono la semplicità e la convenienza: lettera di vettura unica, prezzo tutto incluso dal ritiro alla consegna e tracking online unico per verificare lo stato della spedizione e i dettagli di consegna. I limiti di peso e dimensioni sono uguali al servizio Zeroquindici.
 CAPIAPPESI È il servizio ideato per spedire capi di abbigliamento in Italia, con le stesse modalità di ritiro e tempi di consegna del servizio espresso.E’ possibile scegliere il formato Small fino a 120 cm di altezza o il Large dai 120 cm ai 260 cm. Peso massimo: 50 kg per collo

SERVIZI INTERNAZIONALI:

 ROADEUROPE Dalla collaborazione con Eurodis, leader nel trasporto combinato di pacchi e pallet, nasce Road Europe, servizio per spedire in Europa colli e/o pallet, in modo puntuale e affidabile. Road Europe è il servizio ideale per programmare le spedizioni con la massima tranquillità, puntualità e convenienza.Road Europe soddisfa ogni esigenza di trasporto in Europa: spedizioni monocollo, multicollo e pallet.Ma soprattutto è possibile spedire in un’unica soluzione (combi-freight) colli e pallet.I tempi di consegna indicativi per i principali Paesi sono di 2/4 giorni.

Una completa affidabilità grazie a sistemi integrati che permettono la tracciabilità ed il monitoraggio della spedizione in ogni fase dal ritiro in Italia fino alla consegna all’estero.

Con il servizio Internazionale Road Europe non è possibile spedire ad indirizzi di privati (persone fisiche) ed a fiere/eventi/expo, con il servizio Road, inoltre, non si accettano effetti personali e merce su bancale per la quale il destinatario non abbia attrezzatura adatta allo scarico. Eventuali incarichi di spedizioni non conformi a quanto sopra indicato, non verranno accettate e, se prese in consegna, verranno restituite al mittente a spese di quest’ultimo, adoperando lo stesso servizio utilizzato per l’invio della spedizione. In ogni caso il costo della spedizione verrà comunque fatturato al Cliente (sia in andata che ritorno).

INTERNAZIONALE EXPRESS Servizio espresso veloce, affidabile comprensivo delle operazioni di sdoganamento, con copertura worldwide, oltre 200 paesi del mondo, per spedizioni, di documenti e pacchi, senza limiti di peso, di dimensioni e numero colli. Le caratteristiche del singolo collo sono: peso max 70kg; dimensioni max, Girth (Lungh+2xAlt+2xLargh) 330 cm e 270 cm come lato più lungo. Tempi indicativi di consegna: 1 giorno per i paesi dell’Unione Europea, 2 giorni per Usa e Canada, 2-3 giorni per tutti gli altri paesi del mondo coperti dal servizio.

Sono inclusi nel prezzo una gamma di imballi pronti all’uso per le diverse esigenze di spedizione.

È possibile verificare i paesi serviti ed i tempi di consegna per singola destinazione on line, consultando il sito internet oppure contattando  il Numero unico a pagamento 199-113366*.

SERVIZIO MOTOTAXI:

 MOTOTAXI

Un servizio per inviare e ricevere in tempi velocissimi documenti buste e piccoli pacchi all’interno dell’area urbana ed extraurbana nelle più importanti città italiane.

Per le consegne di oggetti voluminosi o pesanti,  è disponibile il servizio auto Mototaxi che trasporta pacchi fino a 30 kg di peso e 150 cm come somma dei tre lati.

Per consegne urbane urgenti, Mototaxi si avvale di un parco moto perfetto per recapitare, buste e piccoli pacchi fino 5 kg di peso e 90 cm quale somma dei tre lati. Sono disponibili due servizi specifici il Peperoncino che garantisce la consegna in 1 ora dalla chiamata e il SuperPeperoncino che garantisce la consegna in 30 minuti dalla chiamata e per entrambi vale la garanzia “soddisfatti o rimborsati”


I SERVIZI ACCESSORI che integrano ed arricchiscono la nostra offerta sono:

SERVIZIO CONTRASSEGNO

Prevede il pagamento delle spese di trasporto a carico del mittente, e del contenuto della spedizione a carico del destinatario.

E’ previsto per i servizi nazionali ZEROTRE, ZEROQUINDICI, ZEROTRENTA, EXTRALARGE, CAPI APPESI, Raccomandata e Raccomandata Uno.

L’importo massimo del contrassegno è:

·      € 2.999,99 a spedizione, in caso di pagamento in contanti entro il limite indicato;

·      € 12.499,99 a spedizione, in caso di pagamento con assegno circolare non trasferibile intestato al Cliente o a SDA Express Courier S.p.A. o con assegno bancario non trasferibile intestato al Cliente;

·      € 5.000,00 a spedizione, in caso di assegno bancario non trasferibile intestato a SDA Express Courier S.p.A.

Per i servizi Raccomandata e Raccomandata Uno l’importo massimo del contrassegno è di € 2.999,99 a spedizione.

 

 

SERVIZIO ASSICURAZIONE

E’ possibile assicurare la merce trasportata utilizzando i servizi Zerotre, Zeroquindici, Zerotrenta, Capi Appesi, Extra Large e relativi servizi in contrassegno con le seguenti modalità a scelta del cliente:

1)  corrispondendo un supplemento di € 3,50 per spedizioni con valore assicurato fino a € 500,00. Per spedizioni con valore assicurato oltre € 500,00 viene applicata, in aggiunta alla tariffa base di € 3,50, la percentuale prevista sul modulo vendita calcolata sul valore eccedente della merce assicurata (modalità disponibile esclusivamente tramite le ‘soluzioni tecnologiche’ che prevedono una connessione via Internet con i sistemi SDA).

2) corrispondendo una tariffa aggiuntiva alla spedizione calcolata in base ai seguenti massimali: 258,23 euro; 516,46 euro; 1.549,37 euro; 2.582,28 euro. Per massimali oltre 2.582,28  e fino a 50.000 euro, su richiesta del cliente attraverso specifica modulistica.

Al Cliente è data facoltà di sottoscrivere entrambe le condizioni tariffarie per l’assicurazione scegliendo di volta in volta la modalità per la singola spedizione.  Tuttavia potrà assicurare ciascuna spedizione con una sola tra le due modalità disponibili. In particolare, nella modalità in % sul valore, attraverso la propria soluzione tecnologica per la stampa delle LV, il cliente dovrà attivare l’apposito campo della maschera di compilazione del documento di trasporto e indicare il valore della merce. In caso di mancata apposizione del valore verrà automaticamente addebitata la fascia di assicurazione maggiore, salva la verifica sulla risarcibilità della spedizione da parte dell’Assicurazione.

Le spedizioni Internazionali possono essere assicurate per i seguenti massimali:

fino a 1.500 € per spedizione, attraverso un supplemento assicurativo fisso;

oltre 1.500 € e fino a 50.000 € per spedizione, attraverso un supplemento assicurativo determinato in base al valore dichiarato

COPERTURA BASIC

Supplemento tariffario, applicato in aggiunta alla tariffa base della spedizione, consente di ampliare il limite di risarcibilità massima per responsabilità vettoriale a 6,20€/kg in caso di perdita, avaria, furto e rapina della merce trasportata (salvo i casi di dolo e colpa grave), in deroga all’attuale regime di rimborso fissato per legge ad 1€/kg.

La Copertura Basic si applica ai servizi nazionali fatta eccezione per Golden Service, Mototaxi, Raccomandata e Raccomandata Uno e per Assicurate. La Copertura Basic è attivabile anche con la sottoscrizione delle soluzioni tecnologiche.

PORTO ASSEGNATO

Servizio che permette al cliente di pagare la spedizione nel momento in cui la riceve. E’ disponibile per i servizi nazionali Zerotre, Zeroquindici,  Zerotrenta, Extralarge e Capi Appesi.

È possibile richiedere i supplementi Time Definite Ore 9, Ore 10 e Ore 12 solo per le spedizioni in Porto Assegnato chiuse, cioè pagate, con LV dei servizi per cui il supplemento Time Definite è disponibile e per le quali si applicherà la tariffa del supplemento Time Definite prevista per il servizio corrispondente.

AVVISO DI RICEVIMENTO

(ADR)

Disponibile per

Raccomandata e

Raccomandata Uno

Servizio accessorio, disponibile su richiesta del cliente al momento della spedizione, che prevede la restituzione al mittente, dell’avviso di ricevimento con certificazione legale di avvenuta consegna, ossia della cartolina firmata dal destinatario o da soggetto incaricato all’atto del ritiro della spedizione.

Per il servizio Raccomandata l’Avviso di Ricevimento viene consegnato al mittente entro 3 giorni lavorativi, a partire dal giorno successivo alla consegna;  in caso di Raccomandata Uno, invece, l’avviso di ricevimento rientra con le stesse tempistiche previste per il servizio e la spedizione è tracciata elettronicamente.


SMART ALERT

Il servizio accessorio prevede, previa configurazione su mySDA da parte del Cliente,  l’invio di una notifica (via SMS e/o e-mail) con la quale si avvisano il mittente e/o il destinatario  che la spedizione è “partita” e/o “in consegna” e/o  “fermo deposito” (notifica non disponibile per il servizio Internazionale Express) e/o “destinatario assente” e/o “indirizzo errato/incompleto”. Il servizio Smart Alert è disponibile esclusivamente per i Clienti dotati delle Soluzioni Tecnologiche.

CONSEGNA AL PIANO

Servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, permette di consegnare le spedizioni direttamente alla porta del domicilio del destinatario: l’addetto alla consegna infatti raggiungerà il piano in cui è situato il destinatario nel caso in cui questi non abbia la possibilità di scendere al piano strada o quando la consegna è più difficoltosa.

Per permettere la corretta movimentazione dei colli da parte dell’addetto alla consegna, indipendentemente dal servizio utilizzato, sul singolo collo sono fissati i seguenti limiti di peso e dimensioni:

PESO: 30 Kg; DIMENSIONI: 150 cm come somma delle tre dimensioni, 100 cm lato più lungo.

Inoltre se il servizio accessorio Consegna Al Piano è richiesto per spedizioni multicollo, ogni spedizione non può superare il numero massimo di 6 colli. Qualora anche solo un collo della spedizione superasse i limiti suddetti, il servizio di Consegna Al Piano non potrà essere erogato in modalità standard ma sarà svolto con servizio dedicato e soggetto a specifico preventivo.

Il servizio accessorio Consegna al Piano è disponibile per tutti i servizi nazionali SDA, ad eccezione di Mototaxi, ed è compatibile con gli altri servizi accessori SDA ad eccezione delle spedizioni in Porto assegnato e quelle per cui sia stato richiesto il servizio di consegna in Fermodeposito. Per il servizio Andata&Ritorno il servizio di consegna al Piano sarà effettuato solo sulla spedizione di Andata.

Il servizio accessorio Consegna al Piano può essere richiesto dai Clienti che utilizzano una delle Soluzioni Tecnologiche SDA semplicemente selezionando il servizio accessorio desiderato o una delle possibili combinazioni previste (l’elenco delle combinazioni disponibili è consultabile sul sito internet www.sda.it)  nel corso della compilazione della Lettera di Vettura.

E’ possibile richiedere il servizio di consegna Al Piano anche per le spedizioni accompagnate da Lettera di Vettura cartacea a compilazione manuale attraverso l’apposizione dell’adesivo ‘Accessori di Consegna’ e sollevando l’etichetta recante l’indicazione dell’accessorio, in modo da scoprire il barcode identificativo sottostante.

CONSEGNA SU APPUNTAMENTO

Servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, ideale per le spedizioni per le quali la puntualità è condizione indispensabile per la consegna. SDA provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato dal Cliente in fase di richiesta del servizio, per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità del destinatario e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato.

Il cliente per usufruire del servizio dovrà obbligatoriamente indicare il numero telefonico ed i riferimenti del destinatario, compilando gli appositi campi direttamente nella Soluzione Tecnologica utilizzata o scrivendoli nel campo note della Lettera di Vettura cartacea a compilazione manuale. Il cliente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, SDA non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l’appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato. L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale SDA di destino e la data dell’appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi. Nel periodo in cui la spedizione resterà ferma nella filiale di destino, in attesa del giorno fissato per l’appuntamento, non saranno applicate le spese di giacenza.

La consegna sarà effettuata all’orario concordato con il destinatario, fatta salva una fascia di tolleranza di un’ora in anticipo e/o in ritardo rispetto all’orario fissato. Il servizio accessorio Consegna su Appuntamento è disponibile su tutti i servizi nazionali SDA, ad eccezione dei servizi Golden Service e Mototaxi, ed è compatibile con gli altri accessori SDA ad eccezione dei supplementi Time Definite e delle spedizioni per cui sia stato richiesto il servizio di consegna in Fermodeposito ed il Porto Assegnato. Per il servizio Andata&Ritorno il servizio di consegna su Appuntamento sarà effettuato solo sulla spedizione di Andata.

Il servizio accessorio Consegna Su Appuntamento può essere richiesto dai Clienti che utilizzano una delle Soluzioni Tecnologiche SDA semplicemente selezionando il servizio accessorio desiderato o una delle possibili combinazioni previste (l’elenco delle combinazioni disponibili è consultabile sul sito internet www.sda.it)  nel corso della compilazione della Lettera di Vettura.

E’ possibile richiedere il servizio di consegna Su Appuntamento anche per le spedizioni accompagnate da Lettera di Vettura cartacea a compilazione manuale attraverso l’apposizione dell’adesivo ‘Accessori di Consegna’ e sollevando l’etichetta recante l’indicazione dell’accessorio, in modo da scoprire il barcode identificativo sottostante.

 

 

 

 

RICONSEGNA SU APPUNTAMENTO

Servizio accessorio a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, che permette di concordare con il destinatario un appuntamento per il secondo tentativo di consegna della spedizione, nel caso in cui il primo tentativo non vada a buon fine per assenza del destinatario.Il cliente ha la possibilità di attivare il servizio in due differenti tempi/modalità:a)     Prima di spedire, con attivazione massiva su tutte le spedizioni prodotte attraverso la propria soluzione tecnologica, previa configurazione su mySDA. L’appuntamento per la riconsegna verrà automaticamente concordato con il destinatario per tutte le spedizioni non consegnate al primo tentativo;b)     Dopo aver spedito, selezionando in fase di svincolo l’accessorio sulla singola spedizione che risulti non consegnata per destinatario assente. Il cliente per poter usufruire del servizio deve obbligatoriamente indicare il numero di telefono ed i riferimenti del destinatario direttamente nella Soluzione Tecnologica utilizzata. Il cliente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase compilazione della lettera di vettura: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, SDA non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l’appuntamento ed, in tal caso, la spedizione seguirà il consueto iter di gestione operativa.L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di mancata consegna e la data per la riconsegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi. Per il periodo in cui la spedizione resterà ferma presso la filiale di destino in attesa del giorno fissato per la riconsegna, non saranno applicate le spese di giacenza, né sarà inviato e fatturato il dossier di apertura pratica giacenza.La riconsegna sarà effettuata all’orario concordato con il destinatario, fatta salva una fascia di tolleranza di un’ora in anticipo e/o in ritardo rispetto all’orario fissato.Il servizio accessorio Riconsegna su Appuntamento è disponibile su tutti i servizi nazionali, ad esclusione di Mototaxi, ed è compatibile con gli altri servizi accessori SDA ad eccezione delle spedizioni in Porto Assegnato.

CONSEGNA DI SABATO

Servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, particolarmente indicato per le consegne a domicilio di privati nella giornata del sabato (festivi esclusi).Il servizio Consegna Di Sabato è disponibile solo per le località/CAP di destino compresi nella specifica delivery area Di Sabato consultabile e scaricabile sul sito internet www.sda.it. La consegna sarà effettuata nell’arco della giornata del sabato successivo al giorno del ritiro della spedizione, compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio selezionato. Nel periodo in cui la spedizione resterà ferma nella filiale di destino in attesa del sabato previsto per la consegna, non saranno applicate le spese di giacenza.Il servizio accessorio Consegna Di Sabato è disponibile su tutti i servizi nazionali SDA, ad eccezione del Golden Service e Mototaxi, ed è compatibile con gli altri accessori SDA ad eccezione delle spedizioni per cui sia stato richiesto il servizio di consegna in Fermodeposito, dei servizi Time Definite, Porto Assegnato e Consegna Di Sera. Per il servizio Andata&Ritorno il servizio di consegna al  Sabato sarà effettuato solo sulla spedizione di Andata.

Il servizio accessorio Consegna Di Sabato può essere richiesto dai Clienti che utilizzano una delle Soluzioni Tecnologiche SDA semplicemente selezionando il servizio accessorio desiderato o una delle possibili combinazioni previste (l’elenco delle combinazioni disponibili è consultabile sul sito internet www.sda.it)  nel corso della compilazione della Lettera di Vettura.

E’ possibile richiedere il servizio di consegna Di Sabato anche per le spedizioni accompagnate da Lettera di Vettura cartacea a compilazione manuale attraverso l’apposizione dell’adesivo ‘Accessori di Consegna’ e sollevando l’etichetta recante l’indicazione dell’accessorio, in modo da scoprire il barcode identificativo sottostante.

CONSEGNA DI SERA

Servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, ideale per le spedizioni che devono arrivare a destinazione dopo i soliti orari di consegna nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario serale, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 18:30 alle 21:00, esclusivamente nelle località che hanno come destino una Località/CAP compresi nella specifica delivery area Di Sera consultabile e scaricabile sul sito internet www.sda.it.Il servizio accessorio Consegna Di Sera è disponibile su tutti i servizi nazionali SDA, ad eccezione di Golden Service e Mototaxi, ed è compatibile con gli altri accessori SDA ad eccezione delle spedizioni per cui sia stato richiesto il servizio di consegna in Fermodeposito, dei servizi Time Definite, Porto Assegnato e Consegna Di Sabato. Per il servizio Andata&Ritorno il servizio di consegna di  Sera sarà effettuato solo sulla spedizione di Andata.

Il servizio accessorio Consegna Di Sera può essere richiesto dai Clienti che utilizzano una delle Soluzioni Tecnologiche SDA semplicemente selezionando il servizio accessorio desiderato o una delle possibili combinazioni previste (l’elenco delle combinazioni disponibili è consultabile sul sito internet www.sda.it)  nel corso della compilazione della Lettera di Vettura.

E’ possibile richiedere il servizio di consegna Di Sera anche per le spedizioni accompagnate da Lettera di Vettura cartacea a compilazione manuale attraverso l’apposizione dell’adesivo ‘Accessori di Consegna’ e sollevando l’etichetta recante l’indicazione dell’accessorio, in modo da scoprire il barcode identificativo sottostante.

CONSEGNA PROGRAMMATA/

A GIORNO STABILITO

Servizio accessorio a giorno/orario definito, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, che consente di pianificare in partenza la consegna della merce in giorni precisi ed in una fascia oraria determinata. Ideale se il destinatario è un esercizio commerciale o uno studio professionale con specifici orari e giorni dedicati al ricevimento merci e di apertura al pubblico, oppure un privato che vuole scegliere data/ora di consegna della merce acquistata a distanza.Sono disponibili due opzioni:Consegna Programmata: Il cliente sceglie il/i giorno/i della settimana e l’orario (finestra oraria di due ore) in cui deve essere effettuata la consegna (ad es. lun.mar.giov. 15:00/17:00);Consegna a Giorno Stabilito: il cliente sceglie la data esatta e la fascia oraria in cui deve essere effettuata la consegna (ad es. il 10/10/2012 di mattina);La spedizione potrà essere affidata ad SDA massimo 5 giorni (lavorativi) precedenti la prima data utile o il giorno stabilito per la consegna. Dal 6° giorno verranno addebitate al cliente le spese di giacenza.Il servizio accessorio a giorno/orario definito è disponibile, attraverso le Soluzioni Tecnologiche SDA, per i servizi nazionali, ad eccezione del Golden Service, SDA Raccomandata (il servizio è disponibile su SDA Raccomandata Uno) e Mototaxi ed è compatibile con gli altri accessori SDA ad eccezione dei supplementi Time Definite, degli accessori di consegna di Sabato, di Sera, su Appuntamento e delle spedizioni per cui sia stato richiesto il servizio di consegna in Fermodeposito ed il Porto Assegnato. Per il servizio Andata&Ritorno il servizio di Consegna Programmata/A Giorno Stabilito sarà effettuato solo sulla spedizione di Andata.Non è possibile richiedere l’accessorio in fase di svincolo.

PROVA DI CONSEGNA

Per i servizi nazionali è disponibile la prova di avvenuta consegna (o POD). E’ sufficiente farne richiesta all’assistenza clienti al numero 199.113366*, o compilando il modulo online presente sul sito www.sda.it e indicando nell’oggetto “Richiesta Prova di Consegna (POD)”.

DIGIPOD

Il servizio accessorio prevede la consultazione, esclusivamente via web, della Prova di Consegna Digitalizzata. La Digipod è disponibile su mySDA per una durata di sei mesi a partire dalla data di consegna della spedizione.

FERMO DEPOSITO

Il Fermo Deposito è il servizio accessorio, compreso nel prezzo, che permette al destinatario di ritirare le sue spedizioni direttamente presso una filiale SDA.

Per attivare il servizio, il mittente deve semplicemente indicare il Fermo Deposito nella lettera di vettura inserendo, al posto dell’indirizzo di consegna, l’indirizzo della filiale SDA.

La spedizione resterà a disposizione (un giorno) per il ritiro da parte del destinatario; nel caso in cui il destinatario non ritiri la spedizione, quest’ultima andrà in giacenza, con addebito al Mittente di tutte le relative spese di giacenza.

GIACENZA
RACCOMANDATA E
RACCOMANDATA UNO

Giacenza: nel caso in cui non sia stato possibile consegnare una spedizione SDA Raccomandata o SDA Raccomandata Uno per destinatario assente, indirizzo errato, incompleto, non localizzabile, civico mancante, trasferito, SDA provvederà a tenerla in giacenza gratuita per 15 giorni lavorativi, a partire dal giorno successivo a quello del primo tentativo di consegna valido.

Nei casi di indirizzo errato, incompleto, non localizzabile, civico mancante, trasferito, verrà inviata al cliente la comunicazione di giacenza e le spedizioni  potranno essere svincolate dal cliente con le modalità riportate al successivo paragrafo ‘giacenza’.

In caso di mancata consegna per altre motivazioni la spedizione viene restituita al  mittente in automatico, senza fare giacenza.

Destinatario assente: nel caso di mancata consegna per destinatario assente, al destinatario è data facoltà di richiedere la riconsegna (gratuita) della spedizione entro i 3 giorni successivi al primo tentativo di consegna; trascorsi tre giorni senza che vi sia stata comunicazione da parte del destinatario, la spedizione viene messa in giacenza per i termini previsti, a disposizione del destinatario per essere ritirata presso la filiale SDA di competenza.

Ritorno al mittente: Trascorsi i giorni di giacenza si provvede alla restituzione, a titolo gratuito, della spedizione.

 


SOLUZIONI TECNOLOGICHE

Per facilitare e semplificare il vostro lavoro, SDA ha elaborato numerose soluzioni: dai software standard e disponibili via WEB a vere e proprie integrazioni di sistema. Ogni prodotto è stato studiato per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di aziende. Stampare le lettere di vettura (documenti di viaggio), ricevere il riepilogo di fatturazione e il report giornaliero sullo stato delle spedizioni effettuate, avere il controllo dei contrassegni incassati, sono solo alcune delle funzionalità che è possibile avere sul proprio PC.

MODALITÀ DEL RITIRO

E’ possibile prenotare il ritiro della spedizione chiamando il Numero 199.11.33.66* o utilizzando la Richiesta Ritiri della Filiale Virtuale sul sito internet www.sda.it. Il ritiro delle spedizioni avverrà dal lunedì al venerdì presso l’indirizzo indicato.

E’ possibile richiedere l’attivazione del ritiro fisso giornaliero o a calendario, concordando l’orario del ritiro direttamente con il proprio commerciale di riferimento.

Ogni spedizione dovrà essere accompagnata da una lettera di vettura, debitamente compilata del mittente con i propri dati e quelli del destinatario. In casi di elevati quantitativi è possibile richiedere che le lettere di vettura siano già prestampate con le generalità del mittente.

E’ inoltre possibile ricevere materiale o documenti in porto assegnato, a carico quindi del destinatario.

SITO INTERNET E ASSISTENZA CLIENTI

Attraverso www.sda.it è possibile prenotare un ritiro, controllare lo stato delle spedizioni, ricevere avviso via e-mail o sms di avvenuta consegna, ottenere tutte le informazioni sui nostri servizi, verificare on line, attraverso la ricerca Spedizioni, l’ora di consegna e la firma di chi ha ricevuto la spedizione.

Il nostro Call Center, raggiungibile al Numero Unico a pagamento 199-113366* dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 19:30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, è a disposizione dei nostri Clienti per fornire informazioni o assistenza in merito ai propri ritiri e spedizioni.

CONDIZIONI DI TRASPORTO

Il traffico Nazionale e Internazionale di documenti e merci è regolato dalle Condizioni Generali di Trasporto SDA reperibili, scaricabili e stampabili dal portale www.sda.it, ed ivi devono essere considerate integralmente trascritte.

Il traffico SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno è regolato anche dalle Condizioni Generali di Servizio. Tali condizioni restano a disposizione del cliente sul sito internet www.sda.it  e potranno essere richiedeste al commerciale di riferimento. Relativamente alle merci non accettabili o accettabili con limitazione per il trasporto Internazionale, è nella piena responsabilità del Cliente di verificare al momento di ogni spedizione, eventuali restrizioni sul paese di destino contattando il Call Center al Numero Unico a pagamento 199-113366*. Per richiedere ulteriori informazioni o procedere ad una richiesta dei servizi SDA è necessario che si metta in contatto con il sottoscritto ai numeri/indirizzo e-mail indicati ad inizio lettera. In attesa di una Sua gentile risposta in merito l’occasione è gradita per inviarLe i miei più cordiali saluti.

 

* Costo massimo della telefonata da rete fissa Telecom senza scatto alla risposta: 14,25 centesimi di euro al minuto IVA inclusa, il  costo da mobile varia in funzione del gestore utilizzato.

 

ALLEGATO OFFERTA ECONOMICA

 

Mittente:
Telefono:              
Fax:       
e.mail:          @     

Data e Località

Spett.le
Ragione Sociale
Indirizzo
Città e CAP
Alla cortese attenzione di     

 

 

SERVIZI NAZIONALI

QUANTITÀ

PREZZO PER LV

TIPOLOGIA DI FORNITURA

 ZEROTRE

     

 ZEROQUINDICI
 ZEROTRENTA
RACCOMANADATA

RACCOMANDATA (UNO)

GOLDENSERVICE
ANDATA&RITORNO

CAPIAPPESI SMALL

CAPIAPPESI LARGE

MOTOTAXI

 

*INTEGRAZIONE TARIFFARIA: nel caso eccezionale di utilizzo di uno di questi servizi per spedizioni con imballi e/o caratteristiche non previste dai servizi stessi, alle spedizioni si applicherà la fatturazione a peso tassabile (assumendo come valore tassabile quello maggiore tra il peso reale e quello volumetrico risultante dalla seguente formula (in cm):  alt x largh x lungh/3333).

Per ogni chilogrammo di peso tassabile eccedente il limiti di peso previsti dal servizio verrà applicata una tariffa aggiuntiva pari al prezzo della spedizione.

 

 

 

 EXTRALARGE

Per il SERVIZIO EXTRALARGE il prezzo applicato corrisponderà alla tariffa della fascia di peso tassabile come di seguito indicato:

FASCIA PESO TASSABILE
QUANTITÀ
PREZZO PER  LV
TIPOLOGIA DI FORNITURA

da 0 Kg a 2 Kg

     

5,00

CONSUNTIVO

da 2 Kg a 5 Kg

     

5,80

CONSUNTIVO

da 5 Kg a 10 Kg

     

6,85

CONSUNTIVO

da 10 Kg a 20 Kg

     

8,25

CONSUNTIVO

da 20 Kg a 30 Kg

     

10,10

CONSUNTIVO

da 30 Kg a 50 Kg

     

13,10

CONSUNTIVO

da 50 Kg a 70 Kg

     

17,90

CONSUNTIVO

da 70 Kg a 100 Kg

     

23,90

CONSUNTIVO

 

Per spedizioni di peso tassabile superiore ai 100 kg verrà addebitato un costo aggiuntivo di €. 23,90+ IVA per ogni quintale eccedente fino alla copertura del peso tassabile effettivo della spedizione (riscontrato sulla base dei controlli/rilevazioni effettuate nel network).

Gli importi si intendono escluso IVA e aumento carburante

NOTE: rapporto peso/volume : 1/300 kg

 

SUPPLEMENTI TIME DEFINITE:

SERVIZIO BASE

Supplemento

ORE9

Supplemento

ORE10

Supplemento

ORE10

ZEROTRE

     

     

ZEROQUINDICI

     

     

ZEROTRENTA

     

     

ANDATA&RITORNO
SDA  RACCOMANDATA UNO
EXTRA LARGE

 

 

 

da 0 Kg a 2 Kg

13,00

7,00

1,80

da 2 Kg a 5 Kg

15,75

8,50

2,50

da 5 Kg a 10 Kg

17,00

9,00

3,00

da 10 Kg a 20 Kg

19,00

10,00

3,50

da 20 Kg a 30 Kg

22,00

12,00

4,50

da 30 Kg a 50 Kg

14,00

5,95

da 30 Kg a 50 Kg

 

     

da 50 Kg a 70 Kg

20,00

9,00

da 70 Kg a 100 Kg

33,00

18,50

Oltre 100 kg (supero per quintale)

40,00

25,00

 

 SERVIZI ACCESSORI:

CONTRASSEGNO

Quantità
Diritto Contrassegno*
% Eccedenza**
ZEROTRE

ZEROQUINDICI

ZEROTRENTA

SDA RACCOMANDATA
SDA RACCOMANDATA UNO
EXTRA LARGE

3,90

1,8%

CAPI APPESI SMALL
CAPI APPESI LARGE

 

* Valore contrassegno pari a 516,46 Euro.

** Maggiorazione applicata in % sull’eccedenza del valore del contrassegno.

NB. L’importo massimo del contrassegno è di:

  • € 2.999,99 a spedizione, in caso di pagamento in contanti entro il limite indicato;
  • € 12.499,99 a spedizione, in caso di pagamento con assegno circolare non trasferibile intestato al Cliente o a SDA Express Courier S.p.A. o con assegno bancario non trasferibile intestato al Cliente;
  • € 5.000,00 a spedizione, in caso di assegno bancario non trasferibile intestato a SDA Express Courier S.p.A.

Per i servizi Raccomandata e Raccomandata Uno l’importo massimo del contrassegno è di € 2.999,99 a spedizione.
Le modalità d’incasso dovranno essere indicate sulle lettere di vettura e potranno essere le seguenti:

  • Contanti entro il limite di € 2.999,99;
  • Assegno bancario o circolare intestato a SDA Express Courier (non trasferibile). In questi casi la restituzione degli importi sarà cumulativa ed avverrà a mezzo bonifico bancario con disposizioni da effettuarsi ogni 10/20/30 del mese, salvo buon fine. Qualora tali date coincidano con il sabato, domenica o festività (anche locali), la disposizione verrà effettuata il giorno lavorativo successivo.
  • Assegno bancario o circolare intestato al mittente (non trasferibile): in questo caso la restituzione dell’assegno avverrà entro 5 giorni lavorativi dopo la consegna della spedizione.

ASSICURAZIONE

Tariffa da aggiungere al prezzo base della spedizione quale premio per la copertura assicurativa richiesta:
€ 258,23*
prezzo per LV
€ 516,46*prezzo per LV
€ 1.549,37*
prezzo per LV
€ 2.582,28*
prezzo per LV
ZEROTRE

ZEROQUINDICI

ZEROTRENTA

SDA  RACCOMANDATA
SDA  RACCOMANDATA UNO
EXTRA LARGE

2,45

3,90

7,00

8,70

CAPI APPESI SMALL
CAPI APPESI LARGE
*I massimali sono riferiti a ciascuna lettera di vettura.
Per massimali assicurativi superiori (con l’esclusione di SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno) a €. 2.582,28 e fino ad un massimo di €. 50.000 per LV, sarà applicata una tariffa aggiuntiva al prezzo base della spedizione pari al 1% del valore della merce assicurata.

Assicurazione in %: per ogni spedizione sulla quale venga richiesto il servizio viene applicato un supplemento di € 3,50 per spedizioni con valore assicurato fino a € 500,00. Per spedizioni con valore assicurato oltre € 500,00 viene applicata, in aggiunta alla tariffa base di € 3,50, la seguente       % sul valore eccedente della merce assicurata.
Es. Spedizione del valore assicurato per € 700,00. Tariffa: € 3,50 + € 200 (differenza tra € 700 – € 500) moltiplicato la percentuale di cui al punto precedente.
In caso di mancata apposizione del valore verrà automaticamente addebitata la fascia di assicurazione maggiore, salva la verifica sulla risarcibilità della spedizione da parte dell’Assicurazione.
L’accessorio è disponibile esclusivamente sulle Soluzioni Tecnologiche che prevedono una connessione via Internet con i sistemi SDA
Servizio accessorio non disponibile per i servizi Golden Service, Andata&Ritorno, SDA Raccomandata, SDA Raccomandata Uno.
L’accessorio è alternativo alla modalità di assicurazione riportata in tabella (Capitale assicurato per fasce di massimali)
La copertura assicurativa è limitata ai soli danni diretti alla merce trasportata come descritto nell’art. ‘Assicurazione’ delle Condizioni Generali di Trasporto SDA. Il risarcimento di eventuali danni (furto, rapina, smarrimento e danneggiamento parziale/totale) avviene previa deduzione di uno scoperto del 10% con un minimo di 25,82 Euro. .Il 10%verrà detratto dall’importo che risulterà indennizzabile a conclusione dell’iter di gestione del sinistro. Rimangono esclusi i danni relativi dal mancato incasso di contrassegni.

COPERTURA BASIC

Supplemento tariffario fatturato in automatico in aggiunta al prezzo base delle spedizioni nazionali (ad eccezione di Assicurate, Golden Service, Mototaxi, Raccomandata e Raccomandata Uno):

     ,      per LV;

per il servizio Andata e Ritorno €      ,      per LV.

CONSEGNA AL PIANO

Il servizio accessorio Consegna Al Piano sarà fatturato per spedizione, in base al servizio nazionale SDA scelto dal Cliente.

 

SERVIZIO BASE

CONSEGNA AL PIANO

ZEROTRE
ZEROQUINDICI
ZEROTRENTA
GOLDEN SERVICE
ANDATA&RITORNO
SDA RACCOMANDATA
SDA RACCOMANDATA UNO
EXTRALARGE

0-2 Kg

1,90

2-5 Kg

2,40

5-10 Kg

2,90

10-20 Kg

3,90

20-30 Kg

5,80

30-50 Kg

8,25

50-70 Kg

10,70

70-100 Kg

14,10

Supero per Quintale

18,30

CAPI APPESI SMALL
CAPI APPESI LARGE

 

CONSEGNA/RICONSEGNA SU APPUNTAMENTO
Per i servizi Consegna e Riconsegna su Appuntamento verrà fatturato un supplemento di €. 3,00 sul prezzo della spedizione.

CONSEGNA DI SABATO
Per il servizio accessorio Consegna Di Sabato verrà fatturato un supplemento di €. 10,00 sul prezzo della spedizione.

CONSEGNA DI SERA
Per il servizio accessorio Consegna Di Sera verrà fatturato un supplemento di €. 10,00 sul prezzo della spedizione.

CONSEGNA PROGRAMMATA
Per il servizio accessorio Consegna Programmata verrà fatturato un supplemento di €. 2,00 sul prezzo della spedizione.

CONSEGNA A GIORNO STABILITO
Per il servizio accessorio Consegna a Giorno stabilito verrà fatturato un supplemento di €. 2,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento carburante: supplemento applicato sui servizi nazionali (con l’esclusione di SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno), indicizzato mensilmente e calcolato in percentuale sul costo del solo trasporto (“Prezzo per LV”), con esclusione degli ulteriori eventuali servizi accessori. La percentuale del supplemento verrà calcolata considerando il prezzo medio mensile del carburante, gasolio a consumo (fonte: Ministero dello Sviluppo Economico), che è stato registrato due mesi prima della: 1) data di spedizione per i clienti a “Consuntivo” (es. spedizione del 15 giugno: si considera il prezzo medio del mese di aprile); 2) data di vendita del carnet per i clienti a “Fornitura Fissa”. Informazioni sulla percentuale applicata e sulla metodologia di calcolo della stessa sono disponibili sul sito www.sda.it nella sezione “Supplemento Carburante” entro il mese precedente a quello di applicazione, o chiamando al Numero Unico a pagamento 199.113366*.

Supplemento LdV Multicopia: in caso di spedizioni nazionali con pagamento a consuntivo per le quali sia prevista una lettera di vettura multicopia cartacea non stampata tramite utilizzo delle Soluzioni Tecnologiche SDA, verrà applicato un supplemento aggiuntivo pari a € 0,25 per singola spedizione.

SUPPLEMENTI DI CONSEGNA:

Supplemento SCS: supplemento tariffario applicato in aggiunta al prezzo base per le spedizioni dirette in Sicilia, Calabria, Sardegna. Sono esclusi dal pagamento del supplemento: le spedizioni con mittenza e destino all’interno di ciascuna delle tre regioni, il traffico dalla Sicilia verso la Calabria e viceversa, i servizi Golden Service, Raccomandata e Raccomandata Uno.

SERVIZIO BASE

Supplemento SCS

ZEROTRE
ZEROQUINDICI
ZEROTRENTA
EXTRA LARGE

 

0-2 Kg

1,70

2-5 Kg

2,25

5-10 Kg

2,35

10-20 Kg

2,45

20-30 Kg

2,65

30-50 Kg

4,05

50-70 Kg

8,40

70-100 Kg

16,00

Supero per Quintale

22,60

ANDATA & RITORNO
CAPI APPESI SMALL
CAPI APPESI LARGE

 

Supplemento CAP/Località Disagiate: per ogni spedizione nazionale (con l’esclusione di SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno) da/per CAP/Località compresi nell’elenco CAP/Località Disagiate (verificabili sul sito www.sda.it), verrà fatturato un supplemento di €.  13,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento CAP/Località Periferiche: per ogni spedizione nazionale (con l’esclusione di SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno) da/per CAP/Località compresi nell’elenco CAP/Località Periferiche (verificabili sul sito www.sda.it), verrà fatturato un supplemento di €.  1,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento Porto Assegnato: per ogni spedizione nazionale gestita in Porto Assegnato verrà fatturato un supplemento di €.  1,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento Fuori Sagoma: per ogni spedizione in cui è presente un collo di dimensioni/forma irregolare (forme cilindriche, piramidali, articoli non imballati in cartoni adatti per la spedizione etc.) verrà fatturato un supplemento di €.  15,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento Non Sovrapponibile:per ogni spedizione in cui il collo/pallet presenti caratteristiche che ne impediscono la sovrapponibilità, verrà fatturato un supplemento di €.  15,00 sul prezzo della spedizione.

 

Supplemento Fuori Dimensione: indipendentemente dal servizio SDA utilizzato, nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni:

Peso: per singolo collo 70 kg, per pallet 500 kg

Dimensioni: per singolo collo: 450 cm come somma delle tre dimensioni, di cui due dimensioni non eccedenti rispettivamente 280 cm e 170 cmper Pallet: base cm 120 x 100, altezza (incluso il supporto) cm 170

al prezzo totale della spedizione verrà applicato, per ciascun collo eccedente, un Supplemento Fuori Dimensione secondo quanto riportato nelle tabelle sottostanti:

Tabella 1: Supplemento Fuori Dimensione per Collo                           Tabella 2: Supplemento Fuori Dimensione per Pallet

Eccedenze

Fascia 1

Fascia 2

Fascia 3

Eccedenze

Fascia 1

Fascia 2

Fascia 3

Peso (in kg)

71 – 100

101 – 200

201 – 300

Peso (in kg)

501 – 600

601 – 700

701 – 1000

Somma Dimensioni (cm)

451 – 550

551 – 650

651 – 750

Altezza massima* (cm)

171 – 220

221 – 250

> 250

Singola dimensione (cm)

281 – 380

381 – 480

481 – 580

Importo supplemento

€ 25,00

€ 50,00

€ 75,00

Importo supplemento

€ 25,00

€ 50,00

€ 75,00

*NB: le dimensioni della base del pallet sono fisse, ossia cm 120 x100.

Oltre la 3ª fascia, il servizio sarà svolto con servizio dedicato e soggetto a specifico preventivo.

Nel caso un singolo collo sia eccedente sia per peso che per dimensioni, qualora tali eccedenze ricadano nella medesima fascia si applica il supplemento corrispondente un’unica volta; qualora invece le eccedenze dovessero ricadere in fasce differenti si applicherà il supplemento corrispondente alla fascia più alta, sempre un’unica volta.

Nel caso di spedizioni multicollo, in cui più colli risultino eccedenti per peso e/o dimensioni si applicherà l’intero importo del supplemento fuori dimensione sul collo più pesante e/o ingombrante, mentre per i colli successivi si applicherà il 50% del supplemento corrispondente alla fascia di eccedenza.

Il supplemento Fuori Dimensione è richiesto a fronte del maggior disagio operativo sostenuto da SDA per le eventuali attività svolte  unicamente per le fasi di ritiro e/o consegna a domicilio della spedizione; il supplemento non viene pertanto applicato nel caso in cui sia il Cliente a portare e/o ritirare tali tipologie di spedizioni direttamente presso la filiale SDA di competenza.

Il supplemento Fuori Dimensione è applicabile a tutti i servizi ad eccezione di: Golden Service, Raccomandata, Raccomandata Uno,  Mototaxi, servizio Internazionale e servizi Time Definite (Ore 9; Ore 10; Ore 12).

NOTA:      

 

 

SVINCOLO PROATTIVO:
Nell’impossibilità di effettuare la consegna a causa di dati errati o incompleti nell’indirizzo, SDA farà quanto possibile, senza obbligo di risultato, per trovare l’indirizzo corretto e consegnare la spedizione al destinatario. Per questo servizio verrà addebitato al Cliente/Mittente un costo aggiuntivo pari a € 1,50 per spedizione, nel solo caso di effettuata consegna.

 

GIACENZA:
La Giacenza, per un max di 15 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo al primo tentativo di consegna valido, è a pagamento per tutti servizi Nazionali (con l’esclusione di SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno).
Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, entro la mattinata del giorno successivo alla mancata consegna viene inviato al mittente il Dossier di Apertura Pratica di Giacenza, che consiste nella comunicazione dell’impedimento alla consegna con indicazione del motivo e richiesta contestuale di istruzioni.  La comunicazione delle giacenze avviene via fax e/o email ad eccezione dei Clienti dotati di una delle Soluzioni Tecnologiche (Inviofile, Invioeasy, Inviosystem, Sdaweb, Sdaweb basic) per i quali il dossier viene inviato esclusivamente via web.
Le spese di giacenza vengono addebitate secondo la seguente modalità:
·         1° giorno di giacenza: vengono addebitate le spese di invio del Dossier di Apertura Pratica di Giacenza secondo la seguente tariffa:  €7,00  per LV.
  • I primi 3 giorni di giacenza sono gratuiti.
  • Al 4° giorno viene addebitato il minimo sosta secondo la seguente tariffa:  €3,00
  • Dal 5° al 15° giorno vengono addebitate le spese di Giacenza Giornaliera secondo la seguente tariffa: €0,55 al giorno per LV.

Nel caso di mancata consegna per Destinatario Assente, al destinatario è data               facoltà di richiedere la riconsegna (gratuita) della spedizione entro i 3 giorni  successivi al primo tentativo di consegna; a partire dal 4° giorno di giacenza, SDA invierà al Cliente/Mittente il dossier di apertura pratica di giacenza con  l’addebito, da tale giorno, delle spese di giacenza.

La spedizione può essere svincolata dal cliente:
o    Chiamando il Call Center (199-113366)
o    Inviando disposizioni scritte: ovvero compilando la sezione ‘Istruzioni di Riconsegna/Reso della spedizione’ del dossier ricevuto e restituendolo  via fax al Call Center (199-113470)
o    Attraverso apposita funzionalità su sito internet www.sda.it (svincolo giacenze).
o    Attraverso il Portale Clienti SDA per clienti con Soluzioni Tecnologiche
o    Attraverso il Nuovo Portale (mySDA) per tutti i clienti registrati.

 

In caso di rimessa in consegna di una spedizione a seguito di indicazioni di svincolo di una giacenza da parte del Cliente, le Spese di Riconsegna della spedizione sono a carico del cliente secondo la seguente tariffa:  €4,00  per LV.

Al momento dello svincolo della giacenza, il Cliente può richiedere, a pagamento secondo quanto precedentemente riportato, anche un accessorio di consegna a scelta tra Al Piano, Su appuntamento, Di Sabato, Di Sera o una delle possibili combinazioni previste (l’elenco delle combinazioni disponibili è consultabile sul sito internet www.sda.it).

Nel caso in cui il cliente svincoli la spedizione in giacenza richiedendo il fermo deposito, gli verranno addebitate le spese di giacenza.

Dopo i 15 giorni di giacenza la spedizione torna automaticamente al mittente con addebito di ogni spesa.

RITORNO AL MITTENTE:

Per i servizi nazionali (con l’esclusione di Raccomandata e Raccomandata Uno) per il Ritorno al Mittente sarà fatturato automaticamente un supplemento pari al prezzo della spedizione; importo richiesto anche in caso di abbandono della spedizione. Note:      

PROVA DI CONSEGNA (POD):

Il costo del servizio è di __5,80___euro per ogni POD richiesta.

DIGIPOD (Prova di Consegna Digitalizzata):

Il servizio accessorio prevede la consultazione, esclusivamente via web, della Prova di Consegna Digitalizzata. La Digipod è disponibile su mySDA per una durata di sei mesi a partire dalla data di consegna della spedizione.

Per ogni Prova di Consegna Digitalizzata consultata sarà fatturato in automatico al Cliente una tariffa pari a €. 3,00.

AVVISO DI RICEVIMENTO (ADR) SDA Raccomandata e SDA Raccomandata Uno:

Per ogni Avviso di Ricevimento in formato cartaceo richiesto al momento della spedizione sarà fatturato in automatico una tariffa pari a €.     ,      per il servizio SDA Raccomandata; €.     ,      per il servizio SDA Raccomandata Uno.

 

SMART ALERT:

Il servizio accessorio prevede, previa configurazione su mySDA da parte del Cliente,  l’invio di una notifica (via SMS e/o email) con la quale si avvisano il mittente e/o il destinatario  che la spedizione è “partita” e/o “in consegna” e/o  “fermo deposito” e/o “destinatario assente” e/o “indirizzo errato/incompleto”. L’invio della notifica a mezzo email è gratuito mentre per ciascun SMS inviato verrà addebitato in fattura un importo pari a €. 0_,_20__. Il servizio Smart Alert è disponibile esclusivamente per i Clienti dotati delle Soluzioni Tecnologiche Inviosystem, Inviofile, Invioeasy e Soluzioni web.

NB. Tutti i prezzi sopra esposti sono espressi in euro e sono da intendersi al netto di IVA.

 

SERVIZI INTERNAZIONALI:

INTERNAZIONALE EXPRESS

Consuntivo: Codice Listino       [2]

ROAD EUROPE

Abbonamento Cod. Road       [3]

Le quotazioni contenute in questa offerta sono state elaborate in considerazione della tipologia e dei volumi di spedizioni da Voi prospettati, tenendo conto delle fasce peso e delle zone di destinazione più frequenti.

Le tariffe indicate per i Servizi Internazionali devono intendersi al netto di I.V.A. (applicabile per i paesi dell’Unione Europea assoggettati all’Imposta sul Valore Aggiunto, IVA), supplemento carburante (informazioni sulla percentuale applicata e metodologia di calcolo disponibili sul sito www.sda.it) e di eventuali diritti doganali (Dazi, ecc.), per il Servizio Internazionale Espresso questi ultimi saranno a carico del destinatario, salvo Vostra diversa indicazione. Supplementi e accessori come da Allegati prezzi/tariffe.

 

NOTE PARTICOLARI SERVIZI INTERNAZIONALI

PESO REALE E PESO VOLUMETRICO

In linea con la metodologia abituale delle Compagnie Aeree e come specificato nel modulo di Contratto di fornitura, l’applicazione delle tariffe da parte di SDA tiene conto del peso e del volume della spedizione o “ Peso Volumetrico”.

Calcolo del peso volumetrico:

Peso Volumetrico: Lunghezza x Altezza x Profondità (in cm)

3333

 

 

Per ogni singola spedizione il peso di riferimento per l’applicazione della tariffa sarà il maggiore tra il peso reale e quello volumetrico.

 

RIPESATURA

A tutela di eventuali errori, SDA effettua un servizio di ripesatura e misurazione elettronica di ogni spedizione affidatale. Nel caso si verificasse una differenza tra l’indicazione di peso riportata nella lettera di vettura e quello risultante da verifica elettronica, sarà quest’ultimo a determinare l’importo della fatturazione.

ASSICURAZIONE

SDA offre un servizio di Assicurazione che copre tutti i danni diretti e materiali verificatisi durante il trasporto, senza l’applicazione di alcuna franchigia e/o lo scoperto a carico dell’assicurato, fino a un valore massimo di 1.500. Per perfezionare la copertura, è sufficiente barrare l’apposita casella del riquadro“Assicurazione” della Lettera di Vettura; il premio relativo, pari a 3,00, sarà addebitato nella fattura. Per valori superiori, da € 1.500 a € 50.000, massimo, il premio è pari al 1% del valore assicurato, ed è necessario l’invio del modulo di richiesta via fax all’Ufficio Rischi di SDA.

Si possono assicurare tutti i beni accettati da SDA per il trasporto, salvo alcune eccezioni come disciplinato dalla Condizioni Generali di Trasporto e verificabili da sito www.sda.it oppure contattando il Call Center al Numero Unico a pagamento 199.113366*

 

SMART ALERT

Il servizio accessorio prevede, previa configurazione su mySDA da parte del Cliente,  l’invio di una notifica (via SMS e/o email) con la quale si avvisano il mittente e/o il destinatario  che la spedizione è “partita” e/o “in consegna” e/o  “fermo deposito” (notifica non disponibile per il servizio Internazionale Express) e/o “destinatario assente” e/o “indirizzo errato/incompleto”. L’invio della notifica a mezzo email è gratuito mentre per ciascun SMS inviato verrà addebitato in fattura un importo pari a €. 0,20. Il servizio Smart Alert è disponibile esclusivamente per i Clienti dotati delle Soluzioni Tecnologiche Inviosystem, Inviofile, Invioeasy e Soluzioni web.

 

RESI

Si ricorda che, qualora sia richiesto di far rientrare la spedizione prima della consegna, o per impossibilità a consegnare a causa di indirizzo sbagliato o inesistente o destinatario assente, nonché successivamente al rifiuto del destinatario, saranno a Vostro carico le spese per il rientro della spedizione.

CONTRIBUTO “UNA TANTUM” (non applicabile ai clienti che abbiano sottoscritto soluzioni tecnologiche): il Cliente, a fronte dei maggiori oneri sostenuti da SDA per l’attivazione del Servizio Internazionale Espresso a consuntivo, si impegna a versare entro 6 mesi dalla sottoscrizione del modulo vendita, il corrispettivo “una tantum” di € 50,00.

Quest’ultimo contributo, tuttavia, non sarà dovuto qualora il cliente stesso, nel periodo sopra indicato, abbia affidato a SDA almeno una spedizione internazionale.

MODALITA’ DI ABBONAMENTO  PAGAMENTO*

È possibile scegliere due modalità di abbonamento:

-    a fornitura fissa (in prepagato);

-    a consuntivo (ovvero, una volta attivato l’abbonamento, Le verranno fatturate esclusivamente le spedizioni effettuate nell’arco del mese).

-    Pagamento 30 gg d.f. f.m.

 

Diritto Fisso mensile per gestione contratti con pagamento a consuntivo: € 5,00 + IVA

 

Lettere di vettura con pagamento:

-    a      giorni data fattura tramite Rimessa Diretta

-    a      giorni tramite Bonifico Bancario

 

* Nel rispetto del D.L. 133/2014, convertito nella Legge n.164/2014,  il pagamento delle Lettere di Vettura avverrà all’atto della consegna della/e LV e/o del/dei carnet utilizzando esclusivamente strumenti elettronici di pagamento, ovvero il canale bancario attraverso assegni, bonifici bancari o postali,  indipendentemente dall’ammontare dell’importo dovuto.  I privati potranno comunque continuare a pagare in contanti, sino al limite di € 2.999,99.

 

VALIDITA’ DELL’ACCORDO : DAL                    MARZO 2017                       AL MARZO 2018

 

 

mySDA e FATTURA ON LINE

mySDA è il portale web ricco di funzionalità semplici e veloci per gestire in modo autonomo le attività legate alle spedizioni. E’ un’area riservata che, attraverso la registrazione completamente gratuita, consente di accedere a tutte le informazioni sia amministrative che operative in modo semplice, immediato e sicuro.Registrandosi al portale mySDA si può richiedere la Fattura online e avere a disposizione gratuitamente tutti i documenti contabili (fattura, allegati fattura, nota di credito) in formato elettronico, la cui stampa costituisce copia conforme valida ai fini fiscali.Qualora si preferisse ricevere la fattura in formato cartaceo, sarà addebitato sulla stessa fattura un contributo spese di spedizione pari a € 0,90 + IVA. La validità della presente offerta è subordinata ad accettazione entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione e alla sottoscrizione dell’allegato Contratto di fornitura, che regolerà tutti i rapporti contrattuali non disciplinati dalla presente lettera.
In attesa di una Sua gentile risposta in merito l’occasione è gradita per inviarLe i miei più cordiali saluti.

 

20 marzo 2017

SDA Express Courier SpA
Responsabile SDA Claudia Lo Bosco
Job Title  ACCOUNT
Tel./Cell. 338/6280112

* Costo massimo della telefonata da rete fissa Telecom senza scatto alla risposta: 14,25 centesimi di euro al minuto IVA inclusa, il  costo da mobile varia in funzione del gestore utilizzato.


1 Le località servite dal servizio Golden, con i relativi tempi di consegna, possono essere verificati sul sito www.sda.it o al Numero Unico a pagamento 199-113366.

2 In caso di mancata consegna entro i termini definiti dal servizio, ovvero oltre i 30 minuti di ritardo, sarà fornita, su richiesta, lettera di vettura per una nuova spedizione.

[1] I supplementi Ore 9, Ore 10 e Ore 12 sono disponibili per specifiche aree di consegna: prima della richiesta verificare, inserendo Località/CAP di partenza e Località/CAP di arrivo della spedizione nell’apposita area del sito internet www.sda.it, se il servizio è disponibile per tale tratta o scaricare dal sito l’elenco completo delle località servite dal CAP di partenza della spedizione oppure chiamare il numero unico 199-113366*.

 


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