Cosa abbiamo fatto, Eventi, News scuola, Rassegna stampa, Scuola, Spot

LETTERA AIE-ANARPE: LINEE GUIDA PER LA PROPAGANDA NELLE SCUOLE

Lettera a firma congiunta AIE ANARPE
ANARPE: il nuovo codice etico e di deontologia professionale (in vigore dal 1 gennaio 2015)
• AIE: Codice di Autoregolamentazione del Settore Editoriale Educativo (in vigore dal 1 gennaio 2000, rivisto nel 2011)

Gentili associati,

siamo in piena propaganda ed è quindi con opportuna tempestività che vi riporto a seguire il testo della lettera da me firmata assieme al Presidente del Gruppo Educativo di AIE dott. Giovanni Bonfanti ed inviata anche a tutti insoci AIE, in relazione all’oggetto.
In link troverete la lettera a firma congiunta, il nostro codice deontologico ed il codice di autoregolamentazione di AIE.
Invitandovi ad osservarlo ed a farlo osservare nel miglior modo possibile.
In bocca al lupo!!

Vincenzo Calò
Presidente

==========================================
Milano, 25 gennaio 2019

Alle case editrici del settore editoriale educativo

Alle agenzie e ai concessionari
Care amiche, cari amici,
all’avvio della nuova campagna di propaganda nelle scuole riteniamo opportuno richiamare e condividere con voi le linee guida a cui attenerci per lo svolgimento della nostra attività, che riportiamo alla vostra attenzione con tre parole: responsabilità, concorrenza, reputazione.

Ecco le nostre riflessioni iniziando dal libro, strumento fondamentale per l’arricchimento culturale delle persone, una finalità che nel libro di testo si accentua per il ruolo che svolge nella formazione delle nuove generazioni: con i dispositivi didattici e i servizi che lo accompagnano, è un indispensabile strumento per l’apprendimento, che presuppone e richiede continua attività di ricerca, adeguate competenze, passione e grande responsabilità.

Quale responsabilità? Quella di chi opera nelle case editrici per proporre offerte adeguate ai progetti formativi diversificati e personalizzati, insieme a quella di chi opera nelle scuole per trasferire ai docenti le molteplicità delle proposte editoriali tramite corrette modalità competitive.

Responsabilità e concorrenza, due parole che ritroviamo in pluralismo, un valore fondativo che le racchiude entrambe, perché è la ricchezza delle proposte editoriali il requisito che garantisce liberà –di pensiero, creatività, espressione- e gli spazi di mercato, ambito competitivo dove ognuno agisce con comportamenti responsabili entro la dimensione pubblica e altamente sociale della nostra attività su cui si fondano la nostra immagine e reputazione.

La reputazione è sempre più requisito imprescindibile delle attività economiche e si basa sulla qualità e l’affidabilità riconosciute ai prodotti e servizi di chi li propone e sulla fiducia e la trasparenza nei rapporti con i destinatari. È una costruzione che richiede anni di corretto e costante lavoro e l’assunzione di comportamenti atti a preservarne e rafforzarne l’immagine.

Queste riflessioni, che ognuno di noi ben conosce e condivide, si trovano nei Codici che liberamente le nostre Associazioni si sono volute dare a tutela del patrimonio comune di immagine e reputazione e che ogni aderente si è preso l’impegno di fare proprie e osserva.

Nell’avvio della nuova campagna di propaganda invitiamo le case editrici, le agenzie e i concessionari incaricati per la promozione editoriale a considerare le riflessioni che abbiamo qui esposto e ad approfondire le linee guida che conformano i comportamenti del settore editoriale educativo.

Grazie per l’attenzione, con un cordiale saluto.

Presidente del Gruppo Educativo AIE                 Presidente ANARPE
Giovanni Bonfanti                                                Vincenzo Calò


CONDIVIDI:


di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

agosto: 2019
L M M G V S D
« lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031