Cosa abbiamo fatto, E-News trimestrale, News scuola, News soci, Soci, Spot

ENEWS ANARPE N.2 – AGOSTO 2016

Enews 2 –   agosto 2016

Newsletter quadrimestrale. Un modo per restare in contatto tra i soci, per fare il punto della situazione sui programmi e su cosa si è realizzato.


9 maggio  2016 – Sollecito inviato alla Dott.ssa Actis del Miur sui tetti di spesa

Il presidente Anarpe, nuovamente, ha inviato un sollecito alla Dott.ssa Actis, al fine di riportare l’attenzione sulle problematiche della filiera ed in particolare sul mancato adeguamento dei tetti di spesa.

10 maggio  2016 – Sostegno al nostro socio Leonardo Carelli

Anarpe ha ricordato con una comunicazione destinata a tutti i soci l’importanza di sostenere il socio Leonardo Carelli nella sua lodevole iniziativa, con invito per esempio a donare il 5 per1000 a favore della David Carelli Onlus.

12 maggio  2016 – Milano, tenutisi due importanti incontri

Nel corso della mattinata si è tenuta la riunione con gli agenti assicurativi Giuseppe Indizio e Andrea Battistini al fine di formalizzare il passaggio dei fondi assicurativi da Ras a Cattolica e per fissare gli steps successivi per realizzare tale passaggio; nel corso del pomeriggio invece è stata convocata la Commissione accordo economico, formata da Cerreto, Di Tullio, Fraboni, Vittorietti, Zampini e Riva al fine di compiere una puntuale analisi sull’Accordo Economico dopo l’incontro tenutosi con Aie. Al termine dell’incontro, si è lavorato per redigere una bozza di lettera indirizzata ad Aie con la richiesta di modificare/aggiungere alcuni commi a tutela dei soci, tra i quali l’adeguamento dei massimali, l’inserimento della possibilità di adire all’arbitrato in caso di lite, nonché di versare quote assicurative anche da parte della società di capitali.

13 maggio  2016 – Torino, Salone del Libro

E’ stata l’occasione per convocare la Giunta, al fine di trattare la bozza del bilancio 2015 e la situazione iscritti 2016. Vi è stata poi da parte della Commissione Accordo Economico una relazione sull’incontro avuto con Aie, al termine della quale si è deciso, previa autorizzazione del Direttivo, di inviare la la lettera preparata per Aie in merito. Si è fissato il direttivo a Matera per il mese di luglio.

Anarpe – durante il Salone del Libro -  ha tenuto un incontro pubblico, quest’anno dal titolo “le nuove polizze  di tutela legale e di previdenza complementare per gli associati” presso la Sala dei professionisti. Relatori, oltre al presidente Carta, che ha introdotto il tema, anche gli assicuratori Andrea Battistini e Giuseppe Indizio, che hanno illustrato ai presenti non solo il notevole risparmio dei soci in seguito al passaggio dei fondi assicurativi da Ras a Cattolica, ma anche la possibilità – previa analisi dei rischi – di poter avere diverse ed interessanti convenzioni, tra le quali le polizze fideiussorie, di trasporti, Cattolica e casa, Cattolica Impresa di commercio, Cattolica Professionisti ecc. Su queste convenzioni i soci Anarpe hanno notevoli scontistiche.

E’ presente sul sito una relazione sulla giornata, a cura dell’ufficio stampa di Anarpe.

14 maggio 2016 – Torino, presenza di Anarpe all’incontro con Ali.

Presso il Salone del Libro, come di consueto, si è tenuta l’assemblea nazionale di Ali, con librai ed editori. L’invito a partecipare è stato esteso ad Anarpe, nella persona del Presidente. Il tema di quest’anno, “Una nuova legge sul libro” ha dimostrato che anche gli Editori si sono convinti che una modifica della legge Levi diventa ogni giorno più necessaria, come da anni sostiene il Presidente di Anarpe.

Ad onor del vero, l’onorevole Puglisi e l’onorevole Nardelli hanno già presentato un disegno di legge, dal titolo “Misure a sostegno della diffusione della letteratura, della promozione del libro e delle piccole medie imprese editoriali”. La situazione è monitorata per tenervi tempestivamente aggiornati.

E’ presente sul sito una relazione sulla giornata, a cura dell’ufficio stampa di Anarpe.

27  maggio 2016 – Adesione di Anarpe alla proposta di Ali di modifica della Legge Levi

E’ stato diffuso un comunicato stampa a cura dell’Ufficio Stampa Anarpe, al fine di sensibilizzare in primis i soci ad aderire e sottoscrivere anche online la proposta di Ali per richiedere la modifica alla Legge Levi.

17 giugno 2016 – Accordo Economico, Aie risponde

Aie riscontra la lettera inviata dalla Commissione Anarpe sull’Accordo Economico e chiede un incontro. Il presidente Anarpe accoglie l’invito. La data dell’incontro è da fissarsi. Il presidente Carta cercherà, per quanto possibile, di trovare soluzioni ulteriormente migliorative per tutti i soci.

24 giugno 2016 – Nuovo sollecito da parte di Anarpe

Ritorna a reclamare attenzione il Presidente Carta sulle condizioni della filiera e la mancanza dei tetti di spesa. Lo stesso invia l’ennesimo sollecito alla Dott.ssa Actis del Miur.

7/8/9 luglio 2016 – Direttivo a Matera

Nel corso del Direttivo vi è stata l’approvazione del bilancio 2015, che si è chiuso in attivo con un importo di Euro 11.694,04; si è poi valutata la situazione degli iscritti, giunti nel 2016 a quota 1048; il Presidente ha relazionato i soci anche sugli incontri tenutisi presso il Miur nei mesi precedenti; si è discusso sulle Polizze assicurative stipulate con Cattolica Assicurazione, notiziando del risparmio ottenuto rispetto a quelle Ras, nonché sulle possibili nuove convenzioni da fare per i soci; vi è stata la nuova richiesta di trovare una buona offerta per i soci relativa al noleggio auto a breve-medio tempo, e per tale richiesta il Direttivo si è attivato ed è al momento alla ricerca; per quanto concerne Giada, si sono valutate le sue potenzialità, soprattutto in termini di velocità per quanto concerne la restituzione immediata dei dati sulle adozioni; si è insistito sull’importanza di aderire alla proposta Ali di modifica della Legge Levi al fine di sensibilizzare i soci; si è formalizzato l’accorpamento della regione Umbria con quella toscana e si sono sollecitate le regioni che – a seguito di analisi della situazione iscritti – risultano non conformi al dettato statutario (minimo 25 iscritti, salvo qualora vi sia bassa popolazione scolastica); si è proceduto alla formalizzazione della delega per il Presidente Carta di occuparsi della possibilità di realizzare un Master di formazione in promozione editoriale, tematica molto a cuore al Presidente, per consentire un corretto e proficuo continuum per quanto concerne lo scambio generazionale nel settore, al fine di meglio qualificare la categoria e creare una istituzione che aggiorni continuamente le modalità operative a seconda delle nuove esigenze dettate dalla modernità; si è proceduto alla redazione della bozza di lettera a tutti i dirigenti scolastici da inviare ad agosto relative alle diverse tipologie di richiesta saggi nonché per sensibilizzare gli stessi sulle modalità di evasione del saggio, anche per quanto concerne per esempio gli incarichi temporanei o in sostituzione; si è infine verbalizzata la proposta del Presidente Carta di organizzare un convegno con Aie presso il Salone del Libro dal titolo “Il libro di testo: Stati Generali dell’editoria scolastica”: incaricati alla realizzazione sono stati nominati Michele Cito e Roberto Cerreto.

17 luglio 2016 – Si cercano promotori editoriali

Tramite l’Ufficio Stampa di Anarpe, una nota casa editrice di “varia” ha chiesto se vi fosse un promotore editoriale disposto a lavorare per loro. Tutti i contatti, se di interesse, sono inseriti nel post pubblicato nel sito.

31 luglio 2016 – Importanti novità sul Salone del Libro

E’ stato pubblicato sul sito, a cura dell’Ufficio Stampa, una sezione specifica della rassegna stampa dedicata al Salone del Libro e alla possibilità di un suo trasferimento da Torino a Milano.

 

Un sorriso, alla prossima!

stefaniapellegrini@hotmail.it
Ufficio Stampa Anarpe


CONDIVIDI:


di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

maggio: 2018
L M M G V S D
« apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031