Cosa abbiamo fatto, E-News trimestrale, News soci, Notizie varie, Rassegna stampa, Scuola, Soci

ENEWS 1 – APRILE 2017

Enews 1 –   aprile 2017

Newsletter quadrimestrale. Un modo per restare in contatto tra i soci, per fare il punto della situazione sui programmi e su cosa si è realizzato. Chi gradisce può segnalare altri amici. Chi non gradisce può cortesemente farlo notare: stefaniapellegrini@hotmail.it

pillole di novembre/ dicembre 2016


30 novembre  2016 – News da Enasarco

Con una comunicazione ufficiale Anarpe ha segnalato a tutti i soci che Enasarco non invierà più la copia cartacea dell’estratto conto contributivo, documento importantissimo perché permette di controllare: i) versamenti previdenziali; ii) versamenti Firr; iii) registrazione di nuovi mandati.

Il controllo è importante per verificare eventuali errori/mancanze, pertanto Anarpe ha invitato tutti a fare detti controlli.

A tal fine si segnala che è online l’estratto conto relativo alle competenze 2015.

1 dicembre 2016 – Sollecito al Miur per approvare l’emendamento AC 4127 bis

Anarpe ha sollecitato il Miur per l’approvazione dell’emendamento in cui venisse specificato che il “sostegno alle famiglie per il diritto allo studio” fosse incrementato, a decorrere dall’anno 2017, dell’importo di Euro 20.000,00.

6 dicembre 2016 – Richiesta di incontro alla Dott.ssa Palumbo

Anarpe, tramite comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa, chiede ufficialmente un incontro con il Miur, in persona della dott.ssa Palumbo, al fine di evidenziarLe i) il ritardo del Governo nella emanazione della circolare ministeriale; ii) la disoccupazione della filiera, che aumenta sempre di più; iii) il coinvolgimento del Miur ad alcune iniziative firmate Anarpe.

12 dicembre  2016 – Richiesta di incontro alla Dott.ssa Bono

Anarpe chiede ufficialmente un incontro, tramite comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa, con il Miur, in persona della dott.ssa Bono, al fine di evidenziarLe i) l’importanza del ruolo che esercitano ogni giorno i nostri associati nei plessi scolastici ii) le problematiche della categoria; iii) interventi immediati e mirati da parte del Miur a sostegno della categoria e delle famiglie.

15 dicembre 2016 – Incontro con la dott.ssa Palumbo

Ricevuta dalla dott.ssa Palumbo, la delegazione di Anarpe composta da Carta, Di Tullio e Zampini ha richiesto con sollecitudine l’emanazione della circolare ministeriale, oppurtunamente corredata da tutti i tetti di spesa con invito al rispetto della ciclicità; la dott.ssa Palumbo si è mostrata molto comprensiva sulle nostre tematiche e ha promesso un suo effettivo interessamento. L’incontro si è poi concluso con la dott.ssa Barbieri, incaricata alla realizzazione della carta del Docente e dello Studente. Anarpe ha evidenziato dunque a quest’ultima la problematica relativa all’attivazione da parte di chi possiede il codice varie Ateco (compresa quella di esercente del sistema).

Il presidente Carta, tramite comunicazione redatta dall’ufficio stampa, ha poi inviato ai soci un report su detti incontri.

20 dicembre 2016 – Aggiornamento mandanti solventi

Con la nuova gestione di Cattolica voluta fortemente dalla nuova dirigenza Anarpe è possibile verificare in tempo reale l’assolvimento dell’obbligo previdenziale aggiuntivo da parte della mandante.

A tale scopo il sito di Anarpe sarà aggiornato con la lista delle mandanti (criterio: per ragione sociale) che hanno versato nel 2016 contributi a favore dei promotori sociali.


 

23  dicembre  2016 – Incontro con il Direttore Generale di Arval

Si è svolto il primo incontro (di una lunga serie) con Arval, leader sul mercato del noleggio a lungo termine, al fine di ottenere prezzi di favore per tutti i soci in relazione al noleggio a lungo termine.

29 dicembre  2016 – Sollecito al Miur per la difficoltà di adesione all’iniziativa Carta del Docente per codice Ateco non prevalente

Nuovo sollecito, con comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa, da parte del Presidente Alessandro Carta al Miur in relazione alle difficoltà di adesione all’iniziativa Carta del Docente per codice Ateco non prevalente; da qui un palleggio di responsabilità all’interno del Miur, a causa del quale il Presidente Carta ha dovuto spiegare la problematica a diversi referenti prima di ottenere una soluzione provvisoria, ovvero quella da parte del Miur di provvedere al più presto alla forzatura del sistema.

Benvenuto 2017

5 gennaio 2017– Liquidazione posizioni assicurative

La presidenza Anarpe ha proceduto a liquidare le posizioni assicurative della Polizza collettiva di Previdenza Complementare n. 50/p e a darne pronta comunicazione a tutti i soci via PEC.

11 gennaio 2017– Trasferimento fondi Ras

Si è proceduto al trasferimento dei fondi Ras in Cattolica, per l’importo di Euro 2.248.529,14 (prima trance).

16 gennaio 2017– Coinvolgimento del Miur in relazione alle problematiche degli associati

Anarpe ritorna sul tema della difficoltà di adesione da parte dei soci alla Carta Docenti e dello Studente, posto l’assurdo rimbalzo di responsabilità all’interno del Miur. Il presidente Carta ha dunque coinvolto personalmente la Dott. ssa Ricchiuti ed i Dott. ri Palmieri e Squeri, nonché ha nuovamente sollecitato l’intervento della Dott.ssa Bono tramite comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa e richiesto un immediato incontro.

20 gennaio 2017– Prima giunta 2017

Si è svolta la Giunta a Milano con i seguenti punti all’ordine del giorno: i) bilancio 2015; ii) budget 2017; iii) trasferimento fondi Allianz Ras; iv) scuola promotori: riflessioni e gruppi di lavoro; v) incontri con il Miur per la circolare ministeriale, la Carta dello Studente e del Docente nonché gli incontri in programma con Aie; vi) varie.

30 gennaio 2017– Incontro con Dott.ssa Bono

Si è svolto il primo incontro con la Dott.ssa Bono, al termine del quale la stessa si è dimostrata disponibile ad affrontare una per una le problematiche di categoria e di filiera. Per detto motivo, il Presidente Carta ha inviato, tramite comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa, un corposo memo alla stessa con indicate – punto per punto – le varie difficoltà degli associati, ed in particolare, oltre alla difficoltà di adesione della Carta del Docente/Studente, naturalmente il grave ritardo nella emanazione della circolare ministeriale ivi compresa l’aggiunta sui tetti di spesa, e la necessaria abolizione della Legge Levi. Carta ha altresì invitatocon fervore  il Miur ad elaborare nuove strategie da adottare unitamente alla filiera editoriale per poter preservare il settore cultura.

13 febbraio 2017– Incontro per il progetto Anarpe Academy

Dopo numerosi tentativi del Presiedente Carta di trovare appoggio presso le università italiane si è svolto il primo incontro tra Anarpe e l’università di Bergamo per realizzare insieme il progetto “Anarpe Academy”. Nel corso dell’incontro si è tenuto conto di costi, benefici, personale da impiegare e tempistiche. Si è elaborato una bozza di progetto che il presidente Carta si è impegnato a portare al vaglio del prossimo Direttivo.


 

3 marzo 2017– Direttivo a Milano

Si è svolto il direttivo a Milano con i seguenti punti all’ordine del giorno: i) convenzioni 2017, ed in particolare quella con Sda e Arval; ii) Anarpe Academy, ed in particolare le fasi del progetto ed i gruppi di lavoro; iii) trasferimenti fondi Allianz Ras, ed in particolare i primi steps e come proseguire; iv) il rapporto Anarpe-Miur, in particolare in ordine alle richieste già formulate alla dott. Bono e Dott.ssa Palumbo; v) budget 2017 ed iscrizioni (tempi e modalità degli incassi); vi) confronto Anarpe/ Aie e Ali; vii) varie (in questa occasione si è parlato della David Carelli Onlus, il cui fondatore è il nostro socio Leonardo Carelli). Hanno partecipato come relatori esterni i dott. ri Indizio, Battistini nonché alcuni referenti di Arval.  Nel corso del direttivo si sono formati anche i gruppi di lavoro per la realizzazione del Progetto Anarpe Academy: sono stati coinvolti Michele Cito, Fabio Fraboni, Giulia Tettamanti, Claudio Scappatici, Giuseppe Vittorietti, Giuseppe Indizio (quale estensore del progetto), mentre la direzione scientifica è stata affidata al professor Alessandro Danovi e la docenza al professor Agostino Cattaneo. In aggiunta, Michele Cito e Valeria Pallotta sono stati incaricati di presentare un progetto di convegno al Salone del Libro di Torino sul ruolo del promotore editoriale. Il verbale della seduta è stato poi immediatamente pubblicato sul sito.

8 marzo 2017 ed 11 aprile 2017– Parte il gruppo di lavoro per la Anarpe Academy

Sono partiti i gruppi di lavoro per la elaborazione della bozza del progetto Anarpe Academy. Gli incontri si sono tenuti presso lo studio del prof. Cattaneo, interessato nel progetto. Il prossimo incontro si terrà il 25 maggio 2017, in modo che tutti gli elaborati verranno esaminati dal direttivo di giugno.

27 marzo 2017– Carta chiede l’immediato intervento della dott.ssa Bono per la risoluzione della problematica della Carta Docenti

Il Presidente Carta, deluso per essere trascorsi ben due mesi senza un intervento risolutivo da parte del Miur in merito alla problematica più volte segnalata della difficoltà di adesione alla carta docenti, invia, con comunicazione ufficiale redatta dall’ufficio stampa, una lettera di richiamo in cui evidenzia l’assurda modalità di rimbalzo delle responsabilità che ha portato all’inutile trascorrere del tempo senza una reale soluzione.

20 aprile 2017 – Anarpe si attiva a favore del socio Leonardo Carelli e della sua onlus David Carelli.

Grazie ai proventi del 5per1000 e alle altre donazioni ottenute, la David Carelli Onlus, il cui fondatore è il nostro socio Leonardo Carelli, ha potuto acquistare 12 defibrillatori ed omaggiare diverse scuole italiane che così si sono potute dotare di uno strumento capace – in caso di arresto cardiorespiratorio – di salvare la vita alle persone.

Anarpe, che da sempre sostiene la onlus, ha prestato la massima disponibilità a diffondere detta notizia. E’ stato infatti immediatamente pubblicato sul sito di Anarpe il relativo comunicato stampa, redatto dall’ufficio stampa, e sono pronte altre iniziative. La segreteria si è poi attivata per diffondere questa notizia, tramite comunicazione scritta dal Presidente Carta, presso i soci, il Miur e i plessi scolastici.

22 aprile 2017 – Il Presidente Carta invitato da Ali alla Assemblea Nazionale tenutasi presso la Fiera del Libro di Milano

Anarpe, nella figura del Presidente Alessandro Carta, invitato da Ali a partecipare alla assemblea nazionale, ha tenuto un piccolo intervento con il quale ha evidenziato l’importanza di svolgere una politica congiunta tra le varie categorie di filiera al fine di ottenere i massimi risultati per risollevare il mercato del libro, sottolineando che la politica tenuta da Ali in questo periodo non è stata “di sinergia” nei confronti di Anarpe e invitando il nuovo Presidente Paolo Ambrosini ad un maggior coinvolgimento.

Anarpe ha poi fatto gli auguri, tramite comunicazione ufficiale redatto dall’ufficio stampa, al neo presidente eletto dott. Ambrosini per il nuovo incarico.

La relazione dell’evento è stata redatta a cura dell’ufficio stampa di Anarpe e pubblicata sul sito.

Sul sito si trova anche la relazione di Giulia Tettamanti sull’evento “Promotore editoriale 4.0: tra dimensione relazionale e tecnologia” svoltosi presso la Fiera del Libro di Milano.

Un sorriso, alla prossima!

Ufficio Stampa Anarpe


CONDIVIDI:


di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

settembre: 2017
L M M G V S D
« ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930