Rassegna stampa, Scuola

da TUTTOSCUOLA – Flipped classroom: la classe capovolta a convegno

Mancano pochi giorni all’apertura del secondo convegno de “la classe capovolta”, organizzato dall’Associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.

Venerdì 20 ottobre presso l’Auditorium del Massimo di Roma esperti di didattica rovesciata, attraverso lecture e workshop esperienziali, presenteranno un metodo rivoluzionario di ‘fare scuola’. L’obiettivo? Coinvolgere gli studenti in un’azione partecipata e partecipativa, superando le lezioni frontali grazie a strumenti capaci di consentire una didattica attiva, per trasformare conoscenze e abilità in competenze. ‘Chi ama la scuola la ribalta’ sarà il filo conduttore di questa giornata di approfondimento.

Per entrare in sintonia con il nuovo metodo, docenti e alunni devono essere preparati e ricevere gli strumenti necessari per relazionarsi in modo attivo.  Con questa finalità sono stati invitati alcuni relatori “speciali” che sono già docenti capovolti oppure hanno sperimentato nuovi metodi d’insegnamento: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, Gianfranco Marini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, Annamaria Bove, Annarita Monaco, Anna Uttaro.

Le tematiche trattate spazieranno tra giornalismo scolastico, video nella didattica, uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti, come è tradizione, trattati anche in modo laboratoriale: infatti, a seguito delle conferenze tenute dagli ospiti, si svolgeranno laboratori, tenuti dagli stessi relatori in sala riservata, che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi direttamente con le nuove dinamiche. Le sessioni di lavoro, aperte a gruppi costituiti da un massimo di venti docenti alla volta, saranno coordinate da insegnanti per i quali il metodo della flipped classrom è già una consuetudine. I moderatori coinvolgeranno i partecipanti proponendo simulazioni di ciò che avviene in classe durante le attività collaborative, gli esperimenti scientifici autocondotti, i compiti autentici.

Una splendida occasione, dunque, per entrare nel vivo della disciplina, e ‘toccare con mano’ quali siano le potenzialità della flippedclassroom.


CONDIVIDI:


di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930