LA PRESENTE COMUNICAZIONE FIRMATA DAI RISPETTIVI PRESIDENTI TERRITORIALI E’ STATA INVIATA PER POSTA ELETTRONICA AGLI INDIRIZZI SCOLASTICI ISTITUZIONALI
Firenze 12 febbraio 2019 ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Oggetto: PROMOZIONE EDITORIALE SCOLASTICA
Gentile Dirigente,
la prossima campagna promozionale finalizzata all’Adozione dei Libri di Testo, come di consueto, sarà regolata da apposita Circolare Ministeriale indicante le procedure a cui attenersi per questo fondamentale adempimento.
La scelta del libro, o più in generale dei materiali didattici, è un elemento di elevata importanza in qualsiasi processo di apprendimento/insegnamento ed è talvolta determinante per il successo scolastico degli Studenti.
Ci sono molte realtà in cui il libro di testo, tradizionalmente inteso, è l’unico, o quasi unico, strumento culturale a disposizione delle Studentesse/Studenti e l’unica guida sicura per il Docente.
Le modifiche sostanziali subentrate ultimamente (esame di stato, invalsi, alternanza scuola lavoro…) inducono gli editori a rinnovare sostanzialmente le proprie produzioni.
Contestualmente, il lungo periodo di festività pasquali sottrae tempo alla nostra promozione e al Vostro dibattito interno.
Per questo motivo insistiamo affinché i tempi della promozione e della valutazione delle proposte editoriali non vengano ridotti e venga rispettata nella sostanza la disposizione della C.M.: “Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola”.
Per quanto sopra scritto, vogliamo ricordarle che ANARPE è l’unica associazione di promotori editoriali scolastici in Italia e anche esplicitamente citata come soggetto accreditante nella suddetta circolare MIUR.
Pertanto solo i SOCI iscritti all’ANARPE, forniti di tessera di iscrizione, oltre che gli operatori accreditati direttamente dalle Case Editrici Mandanti – che quindi siano in grado di esibire copia del mandato a loro intestato – possono accedere agli Istituti Scolastici per svolgere il loro lavoro di promozione editoriale.
Ricordiamo, a questo proposito che sul nostro sito www.anarpe.it, potrà trovare l’elenco completo dei nostri soci suddiviso per sezione ed il link al codice etico deontologico.
Segnaliamo, inoltre, quanto previsto nella stessa C.M.: “… riguardo alla scuola primaria, si segnala l’opportunità di individuare un locale dove i docenti possano consultare le proposte editoriali; i dirigenti avranno cura di consentire il ritiro delle copie dei testi non adottati entro il prossimo mese di settembre”.
Ringraziando per l’attenzione che vorrete porre a quanto su esposto, inviamo i migliori saluti.
FIRMATO PER ANARPE DAL PRESIDENTE NAZIONALE
E DAI RISPETTIVI PRESIDENTI TERRITORIALI
Discussione
Nessun commento.