Direttivi nazionali, News soci, Soci

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE – ROMA 20-22 GIUGNO 2019: CONVOCAZIONE – OdG – SINTESI DEI LAVORI

Napoli, 22 maggio 2019
prot. 062/2019
ai membri del Consiglio direttivo
ai consiglieri nazionali (Calvelli, Carta e Vittorietti)
ai membri del collegio sindacale (Braico, Distante e Riva)
al presidente onorario (Cerreto)
loro indirizzi email

OGGETTO: CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE -ROMA- RIPA HOTEL  20-21-22 GIUGNO 2019: AVVISO DI CONVOCAZIONE

Si porta a conoscenza degli aventi diritto che per i giorni giovedì 20,  venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019 è convocato il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione.

I lavori avranno luogo in Roma, presso l’Hotel Ripa, via degli Orti di Trastevere, 3.

Il Consiglio si terrà nel pomeriggio del giorno giovedì 20 giugno, con inizio alle ore 15, con successiva sospensione dei lavori per pausa caffè intorno alle 18 e accoglienza ai promotori editoriali della regione Lazio che saranno convenuti al “dibattito” in corso di organizzazione…

I lavori proseguiranno nella giornata di venerdì 21 con lunch in albergo e termineranno sabato 22 alle 12 circa.

Il costo della camera DUS è di euro 133 a notte: per gli aventi diritto (salvo diversa indicazione da comunicare con massima sollecitudine) è stata prenotata una camera doppia uso singola per la notte di giovedì 20 e venerdì 21 giugno.

A seguire l’Ordine del Giorno

Ricordo che il primo giorno saranno invitati i colleghi/e del Lazio per un aperitivo e una “chiacchierata”

  • Relazione Commissione MIUR
  • Relazione Commissione Assicurazioni
  • Relazione Commissione Comunicazione
  • Rapporti con AIE
  • Rapporti con ALI – SIL
  • Proposta Commissione AIE/Contratti
  • Questione Etica/Deontologica
  • Sito e APP ANARPE
  • Situazione Sezioni
  • Relazione Sindaci
  • Chiusura bilancio 2018
  • Previsione Bilancio 2019
  • Situazione Cassa
  • Assemblea Nazionale 2019 con Evento Scuola
  • Varie ed eventuali

SINTESI DEI LAVORI (IL VERBALE MANOSCRITTO E’ DISPONIBILE A RICHIESTA)

Alle ore 15:10 del 20 giugno 2019, presso il Ripa Hotel di Roma si costituisce il CDN di Anarpe.

Sono presenti (vedi All.0).

Preso atto della legittimità della convocazione si approva l’Odg proposto con l’aggiunta dell’argomento Giada assieme al punto sito e App Anarpe (All.1).

ODG 1 COMM.MIUR Il Presidente Calò riepiloga l’attività di tutela svolta presso il Miur nel I sem.2019. Interventi vari.

ODG 2 COMM.ASSIC. Il collega Riva espone quanto fatto in commissione (Zampini, Riva, Indizio).

328 posizioni per circa 2.000.000 di euro. La commissione concorderà con la segreteria nazionale attività comunicative utili a informare soci ed ex del rischio “conti dormienti”.

ODG 3 COMM.COMUN. Vaccari introduce il dibattito sul problema di “comunicare”: cosa e come?

App collegata al sito con servizi. Lasciamo lavorare la commissione…

ODG 4-5 ALI-SIL I contatti con Aie sono al momento fermi alla semplice forma. Con Ali la nota dolente è la vendita sulle scuole. Rossi racconta la vicenda cedole del Friuli. Belloni riferisce che la lettera Ali ha bloccato parecchio la vendita nelle Marche. Pinato legge una lettera Ali Ascom Padova. Calò riferisce dell’incontro con il Sil. Carta propone: incontro Ali-Sil per una comunicazione alle scuole sulla legittimità di Anarpe e dei libri. Dichiarazione del venduto da parte di editori e grossisti.

Dibattito sul problema della tracciabilità delle vendite.

ODG 6 COMM.CONTR. Vittorietti: per tre quarti d’Italia l’attuale contrattualistica non consente di mantenere una struttura, mancano i margini. Occorre elaborare due/tre modelli contrattuali, con la consulenza di Potitò ed il contributo della Madiai. Raccolta contratti in essere da dare a Zampini.

COMM.AIE Di Tullio, Vittorietti, Fraboni, Scapaticci, allargata per contratto Riva, D’Angelo e Zampini.

ODG 7 ETICA Pinato riferisce di episodi di comportamenti poco etici nella sua sezione. Anche Cassai riferisce comportamenti analoghi, con annesse delibere dei probiviri di sezione. Anche D’Angelo riferisce di un caso di scarsa etica. Pinato pone il problema di come sanzionare colleghi scorretti ma che non sono soci. Cerreto suggerisce azioni preventive come ad esempio scrivendo a tutti i Dirigenti ricordando loro di vigilare sui comportamenti scorretti di promotori non iscritti. Calvelli concorda su questo tipo di azione “preventiva”.

ODG 8 GIADA Si approva all’unanimità (Arnone e Calò astenuti) la redazione di una licenza d’uso per l’accesso “admin” al sito Anarpe e alla BDA “Anarpe” da parte di Bazzacco.

ODG 9 SEZIONI Diverse sezioni hanno richiesto di intervenire tecnicamente sul programma. Pensato segnala una difficoltà strutturale sugli incassi che lo ha portato ad un riparto in negativo di circa 500/600 euro annui (operatori totali 120 persone). Marche, Friuli, Sicilia Orientale e Sardegna hanno un numero di iscritti inferiore al numero minimo stabilito dallo statuto. Si decide di provvedere al commissariamento almeno a tutto il 2019.

In relazione al punto “Comunicazione” si delegano all’unanimità Vaccari e Cito.

Circa la Commissione Contratto si delega la Giunta e rettificare il budget della Commissione in misura maggiore.

In relazione a Giada Pensato propone una revisione del costo del servizio. Seguono interventi analoghi. Bonafede propone di delegare alla Giunta l’analisi dell’intera problematica. Il consigliere Carta e altri suggeriscono al fine di ridurre il costo base di Giada, per i soci, di dividere la procedura in più pacchetti secondo le necessità.

ODG 14 ASS.NAZ. Royal e Napoli piacciono al Presidente Calò, ma i costi camera sono eccessivi. Venezia è stata “economica”, così come la zona “laghi”: Labbate, Proietti e Pinato. Venezia, Napoli o Roma per il 21-22-23 novembre sono le ipotesi sulle quali verificare la disponibilità. Tetto camera max 130 euro.

ODG 10 SINDACI Si prende atto del fatto che non è stato possibile chiudere (All.2) il bilancio 2018. Interventi vari.

Si evidenzia che la metà delle sezioni non ha mandato il bilancio 2018 di sezione. Per verifica hanno presentato il bilancio di sezione: Campania, Brescia, Verona, Emilia, Sicilia Occidentale, Liguria, Toscana, Lombardia e Puglia.

ODG 11 CHIUSURA BILANCIO 2018 Sindaci e Tesoriere, con la segreteria, si ricontatteranno per risolvere le discrepanze emerse. Poi Giunta, approvazione CDN e voto in Assemblea.

ODG 12-13 PREV.2019 Il bilancio di previsione (All.2) viene distribuito in Consiglio. Il Consiglio ne prende atto.

ODG 15 Evento in occasione dell’Assemblea Nazionale. Quanto fatto a Torino 2019 è da ripetere.

Il collega Pinato sollecita la Segreteria nazionale a digitare quanto prima il verbale per una migliore comprensione delle delibere.

Alle ore 11:20 il Consiglio legge e approva il presente verbale di pagine 6 redatto a penna dal Segretario Arnone e firmato per presa visione da tutti i presenti.

 

 

 


CONDIVIDI:


Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

ottobre: 2019
L M M G V S D
« set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031