Eventi, Notizie varie, Rassegna stampa, Scuola, Soci, Spot

COMUNICATO STAMPA – NUOVE PROFESSIONI DELLA LETTURA TRA PASSIONE, CONTENUTI E COMUNITÀ – PERCORSO FORMATIVO PER VALUTARE, PRESENTARE, COMUNICARE E PROMUOVERE IL LIBRO

Molti sono stati i cambiamenti nel mondo della filiera editoriale grazie alle nuove tecnologie, agli aggiornamenti ed agli ammodernamenti che sono stati necessari con il trascorrere del tempo. La Casa Editrice NN EDITORE ha voluto dedicare un percorso formativo volto a fornire spunti e suggerimenti per professionalizzare la “lettura” e renderla patrimonio degli operatori della filiera.

Il percorso è dunque rivolto a librai, bibliotecari, coordinatori di gruppi di lettura, presentatori di libri e organizzatori di eventi, promotori editoriali, blogger, social media manager e lettori editoriali.

“La consapevolezza del valore di questo lavoro che anima, intreccia fili e crea dialogo – hanno detto gli organizzatori del corso – ci ha spinti a progettare un percorso centrato sulle tante competenze che possono rendere la lettura un lavoro riconosciuto e riconoscibile”.

Il corso si articola in due giornate, dal venerdì alla domenica.

Lezioni frontali, lavoro di gruppo, discussioni, momenti conviviali di confronto spontaneo, giochi “a tema” per allacciare contatti e creare relazioni: questo e molto altro, il cui fine è la  creazione e la gestione di una comunità di lettori orizzontale o verticale, fisica o virtuale.

La conduzione del corso è affidata a professionisti e intellettuali che operano già da tempo come divulgatori e mediatori tra i libri e il loro pubblico. Tra i docenti troviamo Chiara Beretta Mazzotta Lettrice, blogger, editor e giornalista, Davide Ferraris Libraio, organizzatore di corsi ed eventi legati alla lettura, Sara Sullam Lettrice editoriale e docente universitaria di letteratura inglese.

La prima edizione del corso si terrà dal 6 all’8 ottobre a Villa Mirra, Cavriana, Mantova. Il percorso ha posti limitati e si terrà solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti. La quota di partecipazione è di 280 euro e comprende: vitto, alloggio, trasporto dalla stazione ferroviaria di Desenzano del Garda e materiale per le attività di laboratorio. Il numero massimo di iscritti è quaranta.

Per informazioni e richiesta di iscrizione inviare una mail a: lettorinn@nneditore.it oggetto mail:

di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.