Cosa abbiamo fatto, Eventi, Fiere del libro, News scuola, News soci, Notizie varie, Rassegna stampa, Scuola, Soci, Spot

COMUNICATO STAMPA: Al Salone del Libro la presentazione di “Anarpe Academy”

COMUNICATO STAMPA

Al Salone del Libro la presentazione di “Anarpe Academy”

“L’ Academy è stato davvero il risultato di un lavoro di squadra sinergico da parte della Scuola di Management – Alta Formazione dell’Università di Bergamo con la nostra Associazione” ha commentato Alessandro Carta, presidente e promotore dell’iniziativa.

Anche quest’anno Anarpe firma la sua partecipazione al Salone del Libro di Torino con un incontro destinato ad entrare nella storia associativa.

Verrà infatti presentata in data sabato 12 maggio 2018 ore 16 presso la Sala Editoria – Area Professionale -  il progetto che recentemente ha visto la sua realizzazione dopo mesi di intenso lavoro da parte della commissione ad hoc preposta, composta da Giuseppe Indizio, Michele Cito, Giuseppe Vittorietti, Claudio Scapaticci, Fabio Fraboni, Agostino Cattaneo, Giulia Tettamanti ed Alessandro Carta, unitamente alla Scuola di Management – Alta Formazione dell’Università di Bergamo. “ Non posso che ringraziare – ha detto il promotore dell’iniziativa il Presidente Alessandro Carta – tutti coloro che hanno lavorato a questo bellissimo progetto che oggi vede la luce. In particolare ringrazio l’università di Bergamo per averci accolto e dato questa grandissima possibilità di crescita”.

Il corso di specializzazione persegue come obiettivo principale quello di elevare il background formativo dei Promotori di Varia e di Scolastica, sull’esempio di quanto accade per altre figure-chiave come gli Editori e i Librai, in modo da accrescere competenze utili per fare sempre meglio il proprio lavoro ed elevare la professionalità del settore.

L’Academy ha identificato un Direttore Scientifico (prof. A. Danovi) e un Comitato misto tra accademici e figure dal mondo delle professioni (prof. A. Cattaneo), Anarpe (F. Fraboni, C. Scapaticci, G. Vittorietti, M. Cito), esterni (G. Tettamanti), e consulenti (G. Indizio).

Il corso si rivolge prevalentemente a non Promotori, ovvero a Promotori che abbiano avviato l’attività da non oltre un anno, i quali – anche con il tutoraggio di un Promotore senior – sono indirizzati fin dall’inizio ad un percorso formativo che faciliti l’accesso al mondo del lavoro e il rendimento della nuova leva una volta inserita. Con una struttura modulare ad hoc si è inoltre previsto l’acceso di Promotori già in attività, indirizzati su sessioni monografiche (cd. workshop o seminari) su specifiche materie.

“Ho sempre detto – ha aggiunto Carta – che la formazione in ogni lavoro è importantissima per rafforzare sempre più la propria professionalità, soprattutto nel nostro campo, nell’attuale contesto di crisi economica e di mercati saturi, in cui si richiede di utilizzare strumenti didattici variegati, non bastando più il pur importantissimo contributo fornito dall’esperienza sul campo. Un Promotore oggi gestisce una complessità di rapporti contrattuali e commerciali, si occupa di normative e tematiche di economia aziendale, ma ancora tecniche di vendita/marketing / public relations. L’Academy vuole cercare di creare un Promotore a tutto tondo, al passo con i tempi, ed è una vera e propria occasione di crescita”.

A breve verranno fornite tutte le indicazioni ed informazioni relative all’Academy, che ha già una pagina dedicata presso l’ateneo di Bergamo all’indirizzo  http://sdm.unibg.it/corso/anarpe-academy-corso-di-formazione-specialistica-per-promotori-editoriali/

“Mi sono sempre impegnato tantissimo per Anarpe, prima come socio e poi come Presidente, ma devo dire che l’Anarpe Academy è il risultato che più mi rende orgoglioso e fiero di appartenere a questa associazione. Grazie a tutti” ha concluso Carta.

 

 

 

 


CONDIVIDI:


Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

luglio: 2018
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031