Convenzioni, Cosa abbiamo fatto, Eventi, Fiere del libro, News soci, Notizie varie, Previdenza di Settore, Soci

ANARPE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2016: LA PRESENTAZIONE DELLE NUOVE POLIZZE SOCIALI

 

Questo anno Anarpe ha tenuto al Salone del Libro un convegno, svoltosi nel pomeriggio del 13 maggio 2016, avente ad oggetto le nuove polizze assicurative a favore dei soci.

 

Ad introdurre il convegno, che ha visto come relatori gli agenti assicurativi Indizio e Battistini, è stato il Presidente Alessandro Carta. “Dopo l’inaspettata disdetta della polizza di tutela legale Abbiamo rivisto lintero ambito assicurativo dellassociazione, decidendo di dare a nostra volta la disdetta – ha introdotto il dibattito Carta – a Allianz (ex Ras) per quanto riguardava la convenzione di previdenza aggiuntiva dei promotori, non più adeguata ai tempi per redditività e soprattutto poco trasparente.”

 

Dopo studi ed attente verifiche, che hanno comportato anche diversi incontri con vari referenti di diverse Compagnie Assicuratrici, soprattutto grazie al contributo e all’esperienza dell’esperto di polizze dott. Giuseppe Indizio, Anarpe – attraverso gli organi deliberanti –ha optato per la stipulazione di due nuove polizze assicuratrici con Cattolica Assicurazione, tutela legale e fondo previdenziale.

 

I vantaggi della nuova tutela legale sono diversi:

innanzitutto aumenta il massimale da 5 a 8 mila euro;

prevede anche un’anticipazione di spese in caso di contenzioso in tribunale;

da maggiore tutela a tutti perché garantisce anche in caso di lite tra soci (agente e sub-agente: in questo caso il massimale si dimezza).

Si attiva semplicemente mandando una mail a laspezia@cattolica.it.

 

Per quanto riguarda la nuova polizza vita:

ha un rendimento doppio, il 2% (prima era dell’1%);

è possibile il riscatto anticipato senza penali (si pagherà al massimo l’1% sino ad un massimo di 30 euro, prima invece era il 5%);

non vi è più il vincolo di 60 anni per la liquidazione delle polizze.

 

I Fondi esistenti: ammontano a circa 7 milioni di euro.

Di questi una parte è da attribuire ai cosiddetti conti dormienti Allianz non riscattati -sono ancora troppi, visto che già da febbraio 2015 sull’home page del sito istituzionale è stato pubblicato l’elenco dei nominativi: per rintracciare questi assicurati (a volte anche “non soci”) occorre un’ulteriore opera di collaborazione collettiva per la quale il prossimo Consiglio direttivo di luglio delibererà opportunamente.

La gran parte restante dei fondi è relativa a posizioni in corso dessere: vanno trasferiti in Cattolica e per far questo è necessario che il socio che ha dei conti attivi in Allianz firmi una procura, già inviata a tutti i nominativi noti in quanto associati e che verrà presto sollecitata in restituzione. Questi dovranno sottoscriverla e restituirla firmata al nazionale.

Per i versamenti obbligatori del 30 maggio 2016, relativi alla propaganda 2015, i soci coinvolti sono invitati ad inviare alla mail anarpegestionecp@battistiniassicurazione.it  la propria carta di identità e, per le società mandanti, la visura camerale; riceveranno poi ovviamente una polizza da firmare individualmente e-finalmente- la loro posizione sarà gestita in maniera unitaria (non più quindi più partite contabili per i purimandatari) con uno strumento di consultazione on-line dei propri rendimenti.

 

Vi è infine anche un’ apertura ad altre polizze convenzionate, quali le polizze infortuni (invalidità, diaria da ricovero, inabilità temporanea, morte, malattia, invalidità permanente), la multirischio abitazione (comprensiva di polizza capofamiglia) che prevede di assicurare massimo 5 abitazioni (arredo; furto) nonché per l’attività professionale (impresa commerciale, uffici o magazzini). Per tutte queste polizze vi è uno sconto del 35 %. E’ in programma anche lo studio per una polizza per settore cauzioni/trasporti.

Ufficio Stampa Anarpe


CONDIVIDI:


di ANARPE SEGR. NAZ.

A.N.A.R.P.E. - Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali associazione senza scopo di lucro - cod. fisc. 9 1 0 4 7 6 5 0 6 8 3 sede operativa: via Talete di Mileto, 4 - 80126 - Napoli - segreteria@anarpe.it sede legale: via Ventiquattro Maggio, 10 - 50129 - Firenze - presidenza@anarpe.it Tel. 0039 0817 529 677 - Fax 0039 0815 592 719 Sito internet: www.anarpe.it - Posta Elettronica Certificata: anarpe@pec.anarpe.it

Discussione

Nessun commento.

Commenta

Applicazioni per docenti

ottobre: 2019
L M M G V S D
« set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031